xMES: controllo all-in-one della produzione e dei processi logistici intraziendali

Condividi

Foto di Pickawood su Unsplash

La soluzione xMES di Orchestra può gestire un numero di fasi del processo di intralogistica progressivamente più ampio fino a integrare l’intera supply chain 5.0 sia in entrata che in uscita.

Nelle aziende manifatturiere l’intralogistica sta diventando sempre più determinante per migliorare la competitività aziendale.

Negli ultimi anni il magazzino 5.0 ha conosciuto un’importante evoluzione tecnologica e lo sviluppo di soluzioni con differenti livelli di complessità, anche a seconda del numero di fasi di movimentazione merci integrate nei processi: ricevimento delle materie prime, invio in produzione, magazzini wip di linea, stoccaggio, spedizione dei prodotti finiti ai clienti.

Integrazione software, monitoraggio e controllo

Oggi i flussi logistici di merci e materiali all’interno di un’azienda sono costituiti da sistemi e impianti caratterizzati da progressivi livelli di automazione – come i magazzini automatici – e da componenti tecnologiche come alimentatori meccanici e pneumatici, apparecchi di sollevamento, sensori, robot, pallettizzatori, sistemi di confezionamento, sistemi per la gestione dati, software per la logistica.

Un elemento fondamentale di questi sistemi/impianti è l’integrazione con i software di gestione, monitoraggio e controllo della produzione.

xMES per l’intralogistica

Forte della sua esperienza nei progetti Industria 4.0 e 5.0, Orchestra arricchisce la sua suite di prodotti RETUNER® con xMES, l’Extended MES che ora aggiunge alle proprie funzionalità la gestione dei flussi intraziendali di semilavorati e prodotti finiti.

xMES permette la gestione e il tracciamento dei prelievi di materiali dal magazzino materie prime fino al versamento della produzione di prodotti finiti, passando per tutte le fasi di lavorazione del ciclo produttivo.

Offre, inoltre, funzionalità di controllo della materia prima prelevata attraverso la scansione del relativo codice a barre con blocco sull’avvio della lavorazione, nel caso in cui il materiale non corrisponda a quello previsto per la particolare lavorazione o macchina.

Si impedisce in questo modo il verificarsi di un errore che può portare a un fermo macchina potenzialmente grave con conseguenti perdite di produttività e costi di riparazione del macchinario.

Per una gestione smart dei materiali

La gestione “smart” dei materiali in transito all’interno dello stabilimento è corredata dall’integrazione, semplice e standardizzata attraverso interfacce API Restful, con altri sistemi come ERP, MRP o WMS già presenti in azienda.

Attraverso tali integrazioni, xMES diventa parte integrante dell’infrastruttura IT, comunicando in automatico a sistemi terzi il consumo di materiali grezzi e il versamento di prodotti finiti e semilavorati non appena la lavorazione è terminata.

RETUNER® è una soluzione altamente flessibile, configurabile e adattabile a qualsiasi condizione della fabbrica, nonché interoperabile con qualsiasi macchina, linea e impianto di produzione nuovo o esistente.

Grazie a queste caratteristiche xMES può gestire un numero di fasi del processo di intralogistica progressivamente più ampio fino a integrare l’intera supply chain 5.0 sia in entrata che in uscita.

Ti potrebbero interessare