Fondo Impresa Donna, il decreto del Mise

Condividi
40 milioni più 400 per investimenti nell’imprenditoria femminile, come da PNRR

Buone notizie per le pari opportunità nel nostro Paese e per l’imprenditoria femminile: il Ministro Giancarlo Giorgetti ha infatti firmato il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Donna che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

 

Leggi anche:
Incentivi per un miliardo alle imprese selezionate dal fondo IPCEI del Mise

 

Aumentare la componente femminile

L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Oltre 400 mln per l’imprenditoria femminile

Il Fondo Impresa Donna è istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse PNRR, 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile. Il progetto costituisce un intervento cardine inserito tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”.

 

Leggi anche:
Transizione 4.0, formazione a costo zero per le PMI lombarde

 

Prosegue l’attuazione del PNRR

Con l’attuazione della misura a sostegno dell’imprenditoria femminile, il Mise raggiunge un altro obiettivo del PNRR nei tempi stabiliti dal cronoprogramma, come già avvenuto per i bandi IPCEI sui progetti strategici altamente tecnologici nei settori delle batterie e dei semiconduttori, mentre è già stata avviata la riforma della proprietà industriale.

Il decreto interministeriale è stato firmato anche dal Ministro dell’economia e delle finanze e dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia. Sarà quindi inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.

Ti potrebbero interessare