Al via in Liuc il percorso Lean Supply Chain Management

Condividi

Il 21 maggio 2018 avrà inizio il percorso dal titolo Lean Supply Chain Management con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le best practice e le metodologie più diffuse per l’ottimizzazione delle Operations, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare il servizio al cliente finale.

L’evento è organizzato dal Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica della LIUC Business School, scuola di management della LIUC – Università Cattaneo che pone come obiettivo primario quello di generare conoscenze innovative tramite progetti di ricerca applicata e di divulgare un’articolata proposta formativa al fine di creare opportunità di sviluppo per gli individui, le organizzazioni e la società nel suo complesso.

Negli ultimi anni i cambiamenti del mercato e degli scenari competitivi hanno portato le aziende ad adottare approcci sempre più innovativi e tecnologici nei loro processi logistico-produttivi per far fronte alle crescenti esigenze dei clienti.

La moderna Supply Chain è caratterizzata da un numero di prodotti sempre in aumento, da richieste di lead time sempre più brevi e previsioni sempre più accurate. Aumenta così la complessità nella gestione della catena logistica e si registra la necessità di adottare tecniche ispirate ai principi del Lean Thinking, attraverso i quali è possibile ottenere benefici in termini di miglioramento del servizio, diminuzioni nello stock e riduzione dei costi.

Durante il percorso saranno portate testimonianze anche da parte dei due partner della LIUC Business School: Generix Group, per quanto riguarda il modulo di Supply Chain Collaboration e Incas Group, per il modulo Gestione Lean dei flussi di magazzino.

Attraverso i 4 moduli, di due giornate, in cui è articolato il percorso, verranno analizzate realtà aziendali di diversi settori industriali, secondo un approccio didattico tipico della LIUC Business School:

21-22 maggio: Introduzione alla Lean Supply Chain che consentirà di fornire una visione completa dei processi secondo la logica Total Flow Management lungo tutta la catena distributiva.

5-6 luglio: Supply Chain Collaboration per approfondire le metodologie legate alla gestione della relazione tra business partner in ottica collaborativa.

15-16 ottobre: Lean flussi interni e magazzino per la progettazione di flussi logistici interni ed esterni in ottica “lean” e alla organizzazione di un processo di magazzino “zero defect”.

26-27 novembre: Gestione Lean degli slow mover con uno sguardo al futuro, tracciando scenari e ipotesi di sviluppo su come il digital potrà essere adottato a supporto della Chain 4.0.

Ti potrebbero interessare