Jungheinrich investe nella robotica: acquisita quota della startup Magazino

Condividi
La joint-venture tra le due aziende tedesche avviene nel segno dell’automazione della movimentazione merci nei magazzini

Jungheinrich AG, storica azienda di Amburgo produttrice di carrelli, ha deciso di investire nella robotica applicata al magazzino acquistando una partecipazione nella start-up connazionale Magazino.

Magazino, che ha sede a Monaco, si è distinta per le sue soluzione di automazione applicata alla mobilità, in particolare con lo sviluppo del software robotico ACROS.AI.

Magazino: robot ‘intelligenti’ ed autonomi

L’obiettivo di Jungheinrich è automatizzare i carrelli utilizzati per la movimentazione delle merci: la robotica appare d’altronde oggi un punto chiave per lo sviluppo intralogistico.

Magazino, che ha sede a Monaco di Baviera, si è configurato come l’alleata ideale per seguire questo trend.

Attiva dal 2014 con un robot commissionatore mobile che si distingue per la capacità di navigare in modo intelligente nel magazzino e di prelevare con precisione le scatole corrette, Magazino ha sviluppato un’esperienza notevole in quello che è un ambiente estremamente complesso.

Il sistema viene attualmente utilizzato nei magazzini di una varietà di rivenditori online e fornitori di servizi logistici e verrà dunque integrato nel mondo dei prodotti Jungheinrich.

Jungheinrich, robotica nel DNA

Il legame tra Jungheinrich e la robotica applicata alla movimentazione merci ha radici ‘antiche’: l’azienda lanciò, infatti, il suo primo veicolo con guida automatica già nel 1962. 

Lo sviluppo di software ‘intelligenti’ e di una tecnologia di navigazione all’avanguardia è tra le priorità di Jungheinrich, che amplia continuamente il proprio portafoglio di soluzioni di automazione dedicata alla mobilità.

Magazino GmbH progetta e costruisce robot che percepiscono l’ambiente circostante e che sono in grado di prendere decisioni in autonomia. I robot automatizzati lavorano in parallelo con le persone e rendono più flessibili ed efficienti i processi nei settori dell’e-commerce, della moda e della logistica di produzione. Con oltre 100 dipendenti nella sua sede di Monaco, Magazino dispone del più grande team di robotica avanzata in Europa.

Ti potrebbero interessare