Cerca
Close this search box.

Negli USA le tre gru portuali più grandi al mondo

Condividi
Credit: www.porteverglades.net
Tre gru Super Post-Panamax sono state installate nel porto di Everglades, in Florida: si tratta delle più grandi in assoluto del loro genere

Alte 53 metri e in grado di movimentare container impilati sino ad otto metri di altezza: sono le due caratteristiche più evidenti delle nuove gru Super Post-Panamax ricevute dal porto di Everglades, nello stato della Florida, Stati Uniti. 

Si tratta della tipologia di gru più grande al mondo e, nella fattispecie, della versione più recente e moderna, ancora una rarità nelle infrastrutture portuali di tutto il mondo.

L’acquisizione di questa apparecchiatura fa parte dell’aggiornamento ventennale del porto americano con un investimento di 3 miliardi di dollari e che aggiungerà nuove banchine di carico, amplierà la capacità di crociera e migliorerà i canali di navigazione per gestire navi più grandi.

Credit: www.porteverglades.net

Cosa sono le gru Super Post-Panamax

Si tratta di gru cosiddette ‘a portale’ per la loro forma a carro ponte, destinate alla movimentazione dei container Super Post-Panamax.

Super Post-Panamax si rifà alla classificazione delle navi cargo che attraversano il canale di Panama, distinte per dimensione in base alla possibilità di attraversare le chiuse del canale di Panama (le Post-Panamax sono le più grandi, che il canale accoglie solo da pochi anni grazie ai lavori di ammodernamento delle chiuse).

 

Leggi anche:

L’impatto della pandemia sui transiti nel Canale di Panama

 

Le gru Super Post-Panamax sono alte 53 metri, hanno un valore di 13,8 milioni di dollari ciascuna, e sono in grado di movimentare container impilati a otto metri di altezza dal ponte di una nave; sono in grado di raggiungere fino a 22 container contemporaneamente sul ponte della nave.

Le sette gru a cavalletto già in dotazione a Port Everglades sono alte solo 45 metri e possono muovere sei container impilati e raggiungere  ’solo’ 16 contenitori.

Il CEO e direttore di Port Everglades, Jonathan Daniels, ha affermato che le gru di nuova generazione sono fondamentali per consentire alle imprese nella contea di Broward di essere competitivi sul mercato globale.

Ti potrebbero interessare

Magazzini automatizzati, quali rischi per la continuità operativa

Uno studio del MIT di Boston evidenzia cinque principali rischi che potrebbero compromettere la continuità operativa delle infrastrutture altamente automatizzate: la crescente interconnessione tra sistemi e processi introduce infatti vulnerabilità che richiedono un’analisi approfondita e strategie di mitigazione efficaci […]

Porti USA, rischio stallo e rallentamenti nelle Supply Chain

L’introduzione dei dazi doganali USA sulle importazioni cinesi ha avuto, come primo effetto, un ritorno negativo sui porti statunitensi, in particolare quelli della West Coast, i cui traffici dipendono in gran parte con l’Asia […]

Frodi logistiche e furti nei trasporti, un problema globale

La logistica mondiale è sempre più minacciata da sofisticati schemi di frode e furti di carico: un esempio arriva dagli Stati Uniti, dove i broker di trasporto affrontano perdite ingenti, con il 22% degli operatori che denuncia danni superiori ai 200.000 dollari negli ultimi sei mesi. In Europa, a figurare tra i Paesi più colpiti ci sono l’Italia, la Germania e il Regno Unito […]