Il futuro della digitalizzazione del settore ferroviario: soluzioni di sicurezza modulari Pilz
Molti impianti dell’infrastruttura ferroviaria sono obsoleti e hanno l’esigenza di essere ammodernati con urgenza. Inoltre, la maggior parte delle soluzioni disponibili si basano prevalentemente su soluzioni proprietarie di un numero ristretto di produttori e non sono compatibili tra loro.
Pilz consente di realizzare soluzioni di controllo sicure e modulari per l’infrastruttura ferroviaria. Grazie al sistema di controllo per il trasporto su rotaia PSSrail, con livello di sicurezza SIL 4, si ottiene un sistema flessibile e su misura che si adatta perfettamente alle specifiche esigenze. La sua struttura modulare consente di adeguarlo con semplicità a ogni applicazione e di recepire e implementare requisiti personalizzati. Il sistema di controllo Pilz è compatibile con lo standard EULYNX e apre la strada per la realizzazione di progetti di digitalizzazione nell’infrastruttura ferroviaria.
La soluzione Pilz per la digitalizzazione del settore ferroviario unisce tutte le funzioni necessarie per soddisfare attività di controllo lungo l’intero percorso. Queste comprendono ad esempio il monitoraggio e controllo di passaggi a livello, scambi ad azionamento elettrico locale, l’utilizzo come Object Controller Platform e adattatore EULYNX nonché le aree di engineering, progettazione, service e manutenzione.
Messa in sicurezza di passaggi a livello fino a SIL 4
Laddove i binari incrociano una strada, la sicurezza è un imperativo.
La soluzione Pilz per l’automazione ferroviaria controlla la tecnica di segnalazione di un passaggio a livello. Il sistema di controllo per il traffico su rotaia Pilz garantisce che le barriere si abbassino in modo sicuro e nei tempi richiesti, che la tecnologia di segnalazione funzioni senza errori e che il treno si arresti in tempo in caso di pericolo.
In questo modo, i passaggi a livello diventano più sicuri e affidabili per gli operatori ferroviari e anche per il traffico stradale.
I vantaggi della soluzione Pilz per la messa in sicurezza dei passaggi a livello
- Monitoraggio dell’azionamento delle barriere e delle posizioni finali delle barriere
- Tecnica di segnalazione: misurazione sicura del tasso di anomalie di LED in moduli a LED
- Acquisizione e trasmissione di dati di stato per manutenzione preventiva
- Diagnostica remota mediante cloud o collegamento in fibra ottica sicuro
Sicurezza funzionale e Industrial Security per l’impiego nel settore d’industria dell’idrogeno: dallo stoccaggio al trasporto
L’idrogeno (H2) sarà la fonte energetica del futuro e acquisirà un ruolo chiave nel passaggio verso un approvvigionamento energetico sostenibile. Pilz contribuisce a questa transizione ottimizzando la produzione di idrogeno verde da fonti energetiche rinnovabili come l’energia eolica o il fotovoltaico e migliorando la distribuzione sicura all’utente. Il focus di Pilz sulla sicurezza funzionale e l’automazione garantisce un futuro green e sicuro.
Possibili applicazioni:
- Elettrolizzatori
- Stazioni di rifornimento
- Steam reforming
Un caso di successo: trasporto sicuro anche con pressioni elevate per “GP JOULE”
Nel quadro del progetto “HY.City.Bremerhaven”, avviato da GP JOULE e Greenfuels, l’elettricità in eccesso nel porto di Brema sarà trasformata in idrogeno e, in particolare, sarà disponibile per il settore dei trasporti.
Inoltre, due rimorchi speciali sviluppati da GP JOULE, ciascuno dotato di quattro sezioni di recipienti ad alta pressione, saranno caricati in modo completamente automatico con il gas altamente infiammabile e compresso fino a 380 bar.
L’idrogeno, in combinazione con l’ossigeno, è una miscela di gas altamente esplosiva: riempire come pure svuotare i recipienti speciali in alta pressione è fonte di rischi e pericoli potenziali.
GP JOULE ha fatto affidamento sul modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 di Pilz, noto per la sua comprovata efficacia ed efficienza nel settore: PNOZmulti 2 controlla in modo affidabile il processo di trasferimento grazie a un’elaborazione dei valori analogici fail-safe.
