L’Alsea, infatti, ha siglato protocollo d’intesa con l’istituto Ettore Conti, unico istituto ad articolazione logistica del comune di Milano, che porterà ad una stretta collaborazione tra imprese e scuola nella formazione degli studenti e alla costituzione di un Laboratorio Logistico. Alsea collabora ormai da anni con l’istituto, promuovendo libri didattici in materia logistica, cooperando nell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e contribuendo in modo determinante nella costruzione di un laboratorio logistico.
L’obiettivo è di raccordare sempre di più il mondo del lavoro a quello della scuola, accorciando le distanze tra conoscenza teorica e competenza acquisita, con le aziende che portano la propria esperienza per formare direttamente i futuri collaboratori. L’associazione crede fortemente nell’investimento nei giovani e nella promozione della cultura dei trasporti e della logistica, che nel lungo periodo porterà anche ad una maggiore consapevolezza del settore presso le famiglie e a una maggiore conoscenza presso le istituzioni.
“Con questo accordo Alsea, oltre a finanziare il laboratorio logistico, si impegna a presentare il settore logistica, trasporti e spedizioni ai giovani delle scuole medie per fargli conoscere questo mondo che è ancora poco conosciuto -ha commentato il presidente Alsea, Betty Schiavoni – Parteciperemo poi anche ai corsi di studio, portando le testimonianze dei nostri imprenditori durante l’anno scolastico. È un impegno, economico e di tempo, che facciamo con grande entusiasmo, certi che solo formando in maniera efficace e completa i nostri giovani riusciremo a competere nel mercato globale dei prossimi anni”.