Assicurazioni e dirigenti d’azienda: Allianz stila l’elenco dei maggiori rischi per il 2020

Condividi

Contenziosi derivanti da “bad news”

LEGGI ANCHE Materie prime e produttori locali: caso Diageo

AGCS assiste a sempre più richieste di risarcimento contro amministratori e dirigenti aziendali derivanti da ‘bad news’ non necessariamente legate ai risultati finanziari“, afferma Shanil Williams, Global Head of Financial Lines di AGCS.

Gli scenari principali includono problemi relativi ai prodotti, disastri causati da errore umano, disastri ambientali, corruzione e attacchi informatici“.

Questi tipi di casi “event-driven” spesso impattano fortemente sui titoli e portano gli azionisti a richiedere risarcimenti a causa del calo del valore delle azioni dovuto alla notizia o a un’indagine.

Dei 100 principali casi di frode di sempre che riguardano strumenti finanziari negli Stati Uniti, il 59% è dovuto proprio a “bad news”.

C’è stato anche un picco nei reclami derivanti dal movimento #metoo, convinto che i vertici aziendali abbiano permesso l’avanzare di una cultura malsana all’interno delle imprese. Tra le fattispecie prevalenti ci sono poi gli incidenti informatici: AGCS ha registrato nell’ultimo anno una serie di class action, azioni derivate, indagini delle autorità regolamentari e multe, anche dopo l’entrata in vigore Regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR), e prevede un’accelerazione nel 2020.

Ti potrebbero interessare