Assicurazioni e dirigenti d’azienda: Allianz stila l’elenco dei maggiori rischi per il 2020

Condividi

L’impatto dei fallimenti e delle sfide politiche

LEGGI ANCHE Tassa sui container, un regalo ai porti del nord Europa?

AGCS prevede un aumento dei casi di insolvenza che possono potenzialmente tradursi in istanze contro amministratori e dirigenti aziendali. Nel 2018 i fallimenti delle imprese sono aumentati di oltre il 10% rispetto all’anno precedente, in seguito soprattutto al forte aumento di oltre il 60% in Cina.

Nel 2019, per il terzo anno consecutivo, i fallimenti delle imprese aumenteranno di oltre il 6% rispetto all’anno precedente, con due paesi su tre che registreranno un numero di fallimenti superiore a quello del 2018.

Le sfide politiche, tra cui importanti appuntamenti elettorali, la Brexit e le guerre commerciali, potrebbero rendere necessaria una pianificazione del rischio per i consigli di amministrazione, compresa la revisione della strategia valutaria, la pianificazione delle fusioni e acquisizioni (M&A) e le decisioni sulla supply chain e sull’approvvigionamento sulla base delle tariffe.  Un processo decisionale inadeguato può anche tradursi in richieste di risarcimento da parte degli stakeholder” afferma Williams.

Ti potrebbero interessare