Automazione sicura dei sistemi per veicoli a guida autonoma

Condividi

Grazie alla pluriennale esperienza e ad un alto grado di competenza sulla sicurezza in ambito industriale, Pilz offre supporto nella realizzazione di progetti per il settore intralogistico con l’obbiettivo di garantire un alto grado di efficienza all’interno dei magazzini automatizzati e degli impianti produttivi.

AGV sicuri: safety, security e servizi completi

Safety: protezione da collisioni

Per l’automazione dei veicoli a guida autonoma (AGV) Pilz propone soluzioni personalizzate: dai componenti di safety alla soluzione completa composta da sensori, tecnica di controllo e soluzione di security.

Il laser scanner di sicurezza PSENscan riconosce gli oggetti sul percorso del veicolo e garantisce la massima sicurezza anche in presenza di velocità elevate, senza compromettere la produttività. Fino a 70 campi protetti consentono un adattamento dinamico del campo protetto in caso di sterzata o di aggiramento di ostacoli.

L’adattamento del campo protetto avviene mediante analisi diretta degli ingressi encoder all’interno del laser scanner.

 

???????? ? ?????
Anche per i sistemi a guida autonoma la security è un tema di estrema importanza.

La necessità di comunicare con la stazione di controllo tramite tecnologia wireless, infatti, li espone a possibili attacchi dall’esterno che, nel caso peggiore, possono comportare un fermo della produzione.

Per questo motivo la soluzione Pilz per gli AGV non comprende solo la tecnologia per garantirne la safety ma anche la security, mediante il firewall industriale SecurityBridge, che garantisce l’accesso alla rete interna dell’AGV solo a chi è in possesso delle necessarie autorizzazioni.

Servizi
Il servizio di consulenza Pilz offre un pacchetto completo che include la valutazione di conformità internazionale per il funzionamento e l’impiego sicuri degli AGV.

Disponibile su PilzAcademy anche il corso di formazione “Sicurezza dei sistemi AGV e delle macchine AGV”

Ti potrebbero interessare