Autostrada ferroviaria Calais-Torino: una buona notizia per l’ambiente

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Elisabeth Borne, ministra incaricata dei Trasporti presso il Ministro di Stato, ministro della Transizione Ecologica e Solidale, Natacha Bouchart, sindaca di Calais, Jean-Marc Puissesseau, amministratore delegato del Porto Boulogne Calais, Guillaume Pepy, presidente del comitato esecutivo di SNCF e Thierry Le Guilloux, presidente di VIIA (operatore delle autostrade ferroviarie del gruppo SNCF), inaugurano, il 6 novembre 2018, l’esercizio di una nuova linea d’autostrada ferroviaria in servizio tra il Porto di Calais e l’interporto di Orbassano, nell’hinterland di Torino (Italia), che permetterà in un prossimo futuro il trasferimento di almeno 31.000 camion dalla strada verso la rotaia.

6 novembre 2018 – Inaugurazione

L’esercizio della linea si basa sui terminali esistenti presso il porto di Calais e l’interporto di Orbassano, con la collaborazione delle società ferroviarie Fret SNCF per la tratta francese e Mercitalia (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) per la tratta italiana. È inoltre prevista una connessione con i servizi traghetti che collegano la Gran Bretagna a Calais, allo scopo di trasportare direttamente in Italia, semirimorchi non accompagnati attraverso la Francia.

Sin dall’inaugurazione del servizio, sono proposte tre rotazioni settimanali che collegano Calais a Orbassano lungo una distanza di 1.150 km, con tempi di percorrenza di 18 ore. La frequenza a pieno carico della nuova autostrada ferroviaria proporrà fino a due rotazioni al giorno. Thierry Le Guilloux, presidente di VIIA, commenta: “Questa nuova linea di trasporto combinato strada rotaia tra Calais e Torino Orbassano viene a completare il collegamento esistente con la Spagna. Rappresenta la concretizzazione degli sforzi messi in campo da VIIA, ma anche dal Porto di Calais e Fret SNCF, ed è un’eccellente notizia per lo sviluppo del trasporto non accompagnato di semirimorchi in Europa.”

Il servizio, aperto a qualsiasi tipologia di rimorchi, permette di risparmiare circa 1,2 tonnellate di CO2 per rimorchio e per viaggio, pari a un risparmio complessivo di 37.200 tonnellate di CO2 in un anno.

Il gruppo SNCF ha affidato a VIIA l’incarico di sviluppare le autostrade ferroviarie in Francia e in Europa. Guillaume Pepy, Presidente del comitato esecutivo di SNCF, afferma: “Le autostrade ferroviarie proposte da VIIA costituiscono uno strumento estremamente efficace di trasferimento strada rotaia per combattere i gas ad effetto serra. Grazie a VIIA, il trasporto ferroviario si adatta al mondo stradale: tutti i semirimorchi possono essere caricati senza alcun investimento da parte delle società di trasporti stradali, con tempi di percorrenza competitivi.”

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