È Baoli a fornire i carrelli per i 94 punti vendita Unicoop Tirreno

Condividi
L’ordine da 173 mezzi, tra stoccatori e transpallet, coprirà le necessità dei punti vendita toscani

Arriva dal centro Italia la notizia di un ingente ordine di mezzi per la movimentazione logistica delle merci: Unicoop Tirreno ha ricevuto infatti una fornitura da 173 carrelli del marchio Baoli, inizialmente destinati ai suoi punti vendita in Toscana.

Unicoop Tirreno, rinnovare nel segno dell’efficienza

Tra le offerte presentate Unicoop ha scelto quella di Baoli e, dopo aver sottoposto i mezzi a numerose prove d’impiego, ha ordinato una flotta di 173 nuovi carrelli di tre differenti tipologie. 

La flotta consegnata a Unicoop è composta da transpallet EP 12WS, stoccatori ES 10-N01 e stoccatori ES 16-N02 che, grazie alle speciali batterie installate, non producono emissioni e non necessitano di sale di ricarica dedicate.

La scelta deriva dalla decisione del nuovo management di Unicoop di investire nell’ammodernamento dei punti vendita e nell’efficientamento di tutte le operazioni, a cominciare da quelle logistiche. 

Per questa ragione Unicoop ha invitato i principali costruttori internazionali a partecipare ad una gara per la sostituzione della flotta di carrelli utilizzata nei punti vendita della Toscana, che per la maggior parte era composta da mezzi vecchi e obsoleti con alti costi di gestione e batterie al piombo.

La flotta: Transpallet e stoccatori Baoli

La flotta acquistata da Unicoop Tirreno consta di 173 nuovi carrelli di tre differenti tipologie. 

Ci sono i compatti stoccatori ES 10-N01, in grado di movimentare fino a 1000 Kg, dotati di un comodo layout a 4 punti di appoggio e timone laterale per una stabilità e guidabilità ottimale. 

Vengono poi gli ES 16-N02, stoccatori con portata da 1600kg che garantiscono elevate portate residue ad alte altezze e una perfetta visibilità attraverso i montanti. 

Infine, gli EP 12WS, transpallet elettrici da 1200 kg che si caratterizzano per la loro struttura leggera ma robusta e per le loro ridottissime dimensioni, caratteristiche che li rendono ideali per operare in spazi stretti come negozi e punti vendita al dettaglio. Le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la flotta sono invece state affidate a STC, azienda partner di Baoli per il Service con sede a Venturina (LI).

Unicoop Tirreno
Fondata nel 1945, Unicoop Tirreno impiega complessivamente 3.800 dipendenti e circa 600.000 soci e conta 94 punti vendita distribuiti tra la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Nel 2017 la cooperativa ha avviato un ambizioso piano di trasformazione e risanamento, optando su un modello commerciale improntato su supermercati, superstore e negozi di prossimità, con l’obiettivo di fornire ai clienti prodotti freschi e legati al territorio.
Baoli
Baoli è un produttore di carrelli elevatori e macchine da magazzino attivo in oltre 80 Paesi nel mondo. Nato nel 2003, il brand Baoli è stato acquisito nel 2009 da KION, Gruppo leader in Europa e secondo player al mondo nel settore della movimentazione che detiene altri importanti brand come Linde, Still e Dematic.

Ti potrebbero interessare