Search
Close this search box.

Capacità del settore marittimo: disponibilità e rinnovo delle flotte

Condividi

Dall’osservazione della capacità del settore marittimo, gli analisti del settore, come Sea-Intelligence, stanno rilevando un atteggiamento ottimista da parte delle compagnie di navigazione per l’alta stagione del 2024

Che ci siano aspettative positive è particolarmente evidente sulle principali rotte commerciali, come quella che collega l’Asia con la Costa Ovest del Nord America e l’Asia con il Nord Europa.

Per la rotta Asia-Costa Ovest del Nord America, i vettori hanno pianificato di lasciare vuoto solo il 3,9% della capacità totale, un dato in linea con la media pre-pandemia e i livelli del 2020. La crescita della capacità del settore marittimo per le stesse settimane del 2024 è prevista essere del 24,6% superiore rispetto al 2023 e del 10,2% superiore rispetto al 2020.

La gestione della capacità del settore marittimo

Sea-Intelligence, società di analisi e ricerca specializzata nello Shipping, ha rilevato a fine luglio che la forte crescita della capacità e il livello di viaggi a vuoto relativamente basso suggeriscono che i vettori possano essere ottimisti per la stagione di punta sulle grandi rotte commerciali. 

Per quanto riguarda la tratta Asia-Nord Europa, la capacità vuota è prevista essere del 5,9% sino alle soglie di ottobre, un dato superiore solo al 2020 e alla media pre-pandemia. Nel 2024, tuttavia, non c’è crescita anno su anno nella capacità dispiegata, ma questa stagnazione si spiega guardando al 2023, quando la crescita della capacità anno su anno sulla specifica rotta è stata del 13,1%.

Rinnovo della flotta panamense

Il rinnovo della flotta panamense è un altro indicatore chiave della capacità del settore marittimo. L’Autorità Marittima di Panama (AMP) ha dato priorità all’ingresso di navi con meno di 15 anni nel proprio registro.

Di conseguenza, il 57% delle navi immatricolate nel 2024 ha un’età media di quattro anni, provenienti principalmente dal mercato asiatico. Tra le strategie per migliorare gli indicatori di bandiera vi è anche il reclutamento di nuove costruzioni, con una conformità del 105% con l’obiettivo dell’AMP.

Il miglioramento della flotta fa parte del piano dell’AMP per continuare a posizionarsi in modo competitivo a livello globale: questo consiste nell’assicurare che le navi del Registro Panamense rispettino le normative internazionali vigenti.

Quest’anno, oltre 5 milioni di tonnellate di registrazione lorda sono state cancellate dall’amministrazione della bandiera. L’AMP, attraverso la sua Direzione Generale della Marina Mercantile (DGMM), ha effettuato la nuova immatricolazione di 771 navi quest’anno, che si traduce in 16,8 milioni di tonnellate di stazza lorda (GRT).

Ti potrebbero interessare