CargoON: la nuova piattaforma digitale per la gestione della supply chain

Condividi
Pensata per le imprese, CargoON permette di aumentare l’efficienza, abbattere i costi e ottimizzare i flussi logistici
CargoON, la suite di soluzioni digitali per la gestione dei flussi logistici, sbarca in Italia.
Come ha sottolineato Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, durante l’evento di presentazione della nuova realtà al mercato italiano, la digitalizzazione è uno degli asset fondamentali per rispondere alle sfide attuali e future e può portare vantaggi significativi per le imprese di trasporto, tra i quali una migliore organizzazione e gestione dei flussi, l’abbattimento dei costi, la possibilità di aumentare la capacità di carico e una riduzione dell’impatto dei trasporti sull’ambiente.

CargoON nasce proprio per rispondere a queste esigenze attraverso una serie di soluzioni smart volte a favorire una più efficace ed efficiente cooperazione tra le imprese e i trasportatori. L’obiettivo è quello di aumentare la redditività dell’impresa, abbattere i costi, incrementare la resilienza dell’intera organizzazione aziendale e migliorare la comunicazione e le relazioni con l’ecosistema connesso. Non dimentichiamo che le soluzioni digitali riducono anche il chilometraggio a vuoto e quindi comportano una riduzione delle emissioni di CO2 Antoine Bertrandy, CEO di CargoON
 

 

Leggi anche:
Il futuro del magazzino: come cambia grazie alla digitalizzazione

 

Nata nel 2022 per opera di Trans.eu, impresa multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per il trasporto merci in Europa, CargoON consente alle aziende di gestire efficientemente i propri flussi logistici e ottenere capacità aggiuntiva attraverso tender con i propri partner abituali e la comunità dei trasportatori certificati presenti sulla piattaforma. CargoON comprende numerose soluzioni e servizi digitali per ottimizzare e automatizzare i processi, la comunicazione e la documentazione legati alla gestione del trasporto su strada, migliorando la collaborazione tra tutti gli attori della filiera logistica.

Il mercato italiano presenta ancora gap strutturali in termini di efficientamento dei processi e digitalizzazione, in particolare le imprese di medie dimensioni, che comunque sviluppano flussi da 30/40 trasporti al giorno, continuano a gestire la logistica attraverso telefonate ed email, aumentando le code e i tempi di attesa dei veicoli all’interno degli stabilimenti. Vogliamo supportare proprio quelle imprese offrendogli una soluzione intuitiva, di rapida implementazione e che possa innestarsi gradualmente nei processi aziendali senza stravolgerli Nicolò Calabrese, Country Manager Italia di CargoON
 

 

Le soluzioni offerte da CargoON

Digitalizzazione end-to-end: efficace e sostenibile

La funzioneDock Scheduler, disponibile anche come prodotto standalone, consente una gestione ottimizzata degli slot di carico e scarico.

Grazie aVisibility – aggiornamenti di stato in tempo reale –  è possibile monitorare lo stato del carico in qualsiasi momento potendo pianificare rapidamente soluzioni alternative se qualcosa va storto. Il vettore che fornisce il servizio di trasporto e l’azienda ricevono gli aggiornamenti in tempo reale.

 

Capacità e risparmio

Freights consente la digitalizzazione dell’intero processo di gestione dei trasporti, dalla pianificazione alla collaborazione con i vettori attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva. Il processo di assegnazione sequenziale dei carichi può essere configurato anche sulla base di specifiche regole di assegnazione. E’ possibile effettuare e controllare non solo gli ordini con i fornitori abituali, ma anche i flussi sul mercato spot.

Il servizio Simple Tenders semplifica le gare d’appalto per il servizio di trasporto merci, grazie al quale è possibile instaurare collaborazioni sicure con nuovi vettori in brevissimo tempo. CargoON, essendo connesso alla piattaforma Trans.eu, è l’unico sistema di questo tipo che garantisce l’accesso alla rete paneuropea di decine di migliaia di vettori e spedizionieri verificati.

 

Implementazione rapida

CargoON è un software cloud che può essere facilmente integrato con SAP, ERP o altri sistemi TMS. L’implementazione è veloce e semplice e richiede solo poche settimane.

Ti potrebbero interessare