Clark: tecnologia agli ioni di litio sempre più al servizio del magazzino

Condividi
Si amplia la gamma di transpallet elettrici con batteria a ioni di litio presentati dalla storica azienda con radici americane, leader nel mercato dei carrelli industriali

Destinati ad affiancare il transpallet manuale elettrico WPio12, recentemente lanciato sul mercato, Clark presenta ora due nuovi prodotti come il transpallet elevatore ribassato WPio20, progettato come transpallet pedonale, e il transpallet elevatore PPXsio20 con piattaforma di guida pieghevole, cui seguiranno, nel corso dell’anno, ulteriori due carrelli ribassati con capacità di carico da 1500 e 1800 kg.

Si completa in tal modo la serie WPio la cui nuova articolazione è finalizzata a coprire le esigenze di trasporto su percorsi brevi in fase di distribuzione, produzione o magazzinaggio di merci di ogni tipo. 

La potente e duratura batteria agli Li-Ion e il sistema di sollevamento e abbassamento puramente elettrico consentono all’operatore di spostare carichi pesanti in modo efficiente ed ergonomico senza grande sforzo fisico. Anche in spazi ristretti, come nelle aree di magazzino o adibite alla vendita in campo industriale, commerciale e logistico, i veicoli compatti si contraddistinguono per la loro maneggevolezza e manovrabilità ottimale. Considerato il loro peso netto ridotto, i transpallet sono ideali anche da trasportare su camion. Persino sulle rampe, questi apparecchi dimostrano la loro ottimale capacità di salita. 

WPio20 – Transpallet potente e compatto

Il transpallet WPio20 presenta una portata di 2.000 kg ed è pensato per gli impieghi più difficili. Con una batteria della capacità di 48 Volt a 30 Ah, la potenza disponibile su questo veicolo è elevatissima, consentendo una gestione semplice del carico. Quando si rilascia la barra, il carrello elevatore ribassato frena automaticamente. La dimensione L2 (lunghezza compreso il retro delle forcelle) sul WPio20 è di 423 mm. La larghezza complessiva è di soli 645 mm e il raggio di sterzata di 1.428 mm. Questo rende il WPio20 compatto e ideale per l’uso in aree di lavoro ristrette o su camion. Il suo peso proprio è di 250 kg. Il WPio20 è dotato di una barra di facile utilizzo con Smart Display integrato e i comandi sono posizionati a portata di mano sia per gli operatori destri che per quelli mancini. Il veicolo viene avviato tramite Smart Key. 

WPio18 – Potente carrello universale

Il WPio18 è dotato di una batteria agli Li-Ion da 48 Volt (20 Ah). Con una capacità di carico massima di 1.800 kg e una velocità di marcia di 5 km/h, il veicolo è ideale per il trasporto di carichi medio-pesanti. Per un elevato grado di sicurezza durante l’uso, questo veicolo frena automaticamente anche quando si rilascia la barra. Con una dimensione L2 di soli 400 mm e un raggio di sterzata di 1.390 mm, il WPio18 è giustamente compatto per svolgere operazioni in spazi ristretti e, grazie al suo basso peso di tara di soli 160 kg, anche per il trasporto su camion. Il timone di facile utilizzo con i comandi posizionati a portata di mano sia per gli operatori destrorsi che per quelli mancini permette di azionare il carrello in modo ergonomico. Lo Smart Display integrato nella barra fornisce informazioni su tutti i parametri di guida importanti, come il livello della batteria, le ore di funzionamento, il programma di guida, la visualizzazione dei codici di errore e la gestione della batteria. Il carrello viene avviato tramite Smart Key per proteggere da accessi non autorizzati.

WPio15 – Modello base rapido

Il WPio15, con una capacità di carico massima di 1.500 kg e una velocità di guida di 4,5 km/h, è il modello base di questo segmento di veicoli. Il transpallet a basso sollevamento è dotato di una batteria agli ioni di litio da 24 Volt (30 Ah) e trasporta carichi leggeri in modo affidabile e sicuro. La fresa di facile utilizzo può essere azionata in modo intuitivo anche da operatori sia destri che mancini. Per garantire la sicurezza d’uso in ogni momento, frena automaticamente quando si rilascia la barra. I rulli di supporto laterale regolati in modo ottimale migliorano la stabilità in curva. Le dimensioni L2 e il raggio di sterzata sono gli stessi del WPio18, consentendo l’uso del WPio15 in spazi ristretti e per il trasporto sul camion. Il suo peso proprio è di soli 150 kg.

Transpallet PPXsio20 con piattaforma operatore ripiegabile

Il PPXsio20 ha una capacità di carico di 2.000 kg ed è dotato di una batteria agli ioni di litio da 24 Volt (210 Ah). Il transpallet compatto a basso sollevamento con piattaforma di guida pieghevole è stato progettato appositamente per il carico e lo scarico di camion, per il trasporto di carichi su lunghe distanze e per il commissionamento di un’ampia varietà di merci. L’autocarro è adatto anche per il carico e lo scarico di autocarri tramite rampe. Il motore di trazione trifase da 2,5 kW incapsulato, esente da manutenzione, con una velocità massima di 12 km/h e il potente motore di sollevamento da 2,2 kW garantiscono la massima efficienza durante il sollevamento e l’abbassamento dei carichi nel PPXsio20. 

Grazie alla tecnologia delle batterie agli ioni di litio e alla possibilità di un’efficace carica intermedia, l’apparecchio raggiunge una durata ottimale della batteria anche nelle applicazioni più impegnative. I comandi ergonomici possono essere azionati in modo intuitivo e senza fatica sia da destrimani che mancini. Il servosterzo completamente elettrico è particolarmente scorrevole e consente manovre precise e sicure in spazi ristretti. La riduzione automatica della velocità di traslazione e i rulli di supporto in versione gemella garantiscono anche la sicurezza in curva. La piattaforma di guida è completamente molleggiata e garantisce un funzionamento privo di vibrazioni in modo che il conducente possa concentrarsi sul suo lavoro. Le punte delle forchette arrotondate garantiscono un rapido infilaggio nel pallet e contribuiscono quindi ad un elevato turnover della merce. 

I vantaggi della tecnologia agli ioni di litio 

Con la serie WPio e il PPXsio20, l’operatore beneficia di tutti i vantaggi della tecnologia Li-Ion. L’elevata densità di energia della batteria consente un’elevata prestazione di guida e lunghi tempi di funzionamento possono essere ottenuti grazie ad un’efficace carica intermedia. Con la serie WPio l’utente può scegliere tra due varianti di carica della batteria. I veicoli sono dotati di un caricabatterie interno e possono essere collegati a qualsiasi presa a 230 volt per caricare la batteria utilizzando la spina del caricabatterie. I tempi di pausa, ad esempio, possono essere facilmente utilizzati per la ricarica intermedia senza limitare la durata di vita. L’unica cosa da tenere presente è che il veicolo con il caricabatterie integrato non è operativo durante il processo di ricarica. La seconda variante di ricarica della batteria è ideale per aumentare la durata dei veicoli: Come opzione, per la serie WPio sono disponibili pratiche batterie intercambiabili del peso di soli 14 kg. che possono essere utilizzate per prolungare il tempo di funzionamento. La batteria di ricambio del caricabatterie esterno può essere sostituita in pochi secondi dalla batteria vuota del veicolo, che può poi essere ricaricata nel caricabatterie esterno. Il PPXsio20, invece, ha la batteria installata nel veicolo e viene caricato da un caricabatterie esterno.

Con la tecnologia agli ioni di litio, si beneficia di una maggiore durata dell’accumulatore rispetto alla batteria a blocco. Inoltre, con la tecnologia agli ioni di litio esente da manutenzione non vi è alcuna spesa aggiuntiva per interventi sull’acido della batteria. Un ulteriore vantaggio è il fatto che le cariche intermedie possono essere effettuate in qualsiasi momento e nel più breve tempo possibile senza bisogno di uno speciale scomparto di ricarica. Questo è ciò che rende questa tecnologia così efficiente, soprattutto nel funzionamento su più turni. Grazie alla mancanza di gas nelle batterie agli ioni di litio, il luogo di ricarica non ha bisogno di essere ventilato come nel caso delle batterie al piombo-acido. Questi fattori non solo aumentano la disponibilità dei veicoli, ma hanno anche un notevole effetto sui costi di esercizio. Infine, ma non meno importante, la possibilità di scali flessibili e l’assenza di gas durante la ricarica della batteria permette all’operatore di ottimizzare la propria infrastruttura, se necessario.

Ti potrebbero interessare