Come affrontare il prossimo picco di ordini di questo Natale?

Condividi

I tre consigli di Panotec per ottimizzare la gestione degli imballi.

Consiglio 1: Analizzate l’anno precedente

Se vi state chiedendo da dove cominciare per ottimizzare e risparmiare sugli imballi, iniziate con lo studio della storicità degli ordini per prevedere quale sarà il picco di quest’anno.

Con il software Boxlink in dotazione alle macchine Panotec tutto questo è fattibile con un solo click. Grazie allo storico di produzione registrato nel software della macchina, è possibile richiamare il report dell’anno precedente e avere immediatamente la situazione degli ordini evasi nello stesso periodo.

Oltre a ciò, con la funzione per l’ottimizzatore del cartone, avrete a disposizione l’informazione della quantità di cartone a modulo continuo da ordinare per evadere lo stesso picco di ordini.

Consiglio 2: Riducete al minimo gli imballaggi

Gli imballi sovradimensionati rispetto all’effettivo ingombro del prodotto, oltre ad aumentare le spese relative alla fornitura della scatola, ne aumentano anche i costi di trasporto. Ecco perché la scatola su misura è la soluzione perfetta. A parità di volume corrisponde una maggiore quantità di prodotto spedito. Si raggiunge così una maggiore efficienza logistica.

Consiglio 3: Passate all’automazione

Molte aziende impiegano ancora diverse ore a ordinare, assemblare, riempire, imballare ed etichettare scatole semivuote. Automatizzare il processo consente di ridurre notevolmente il tempo e le risorse dedicate alla “movimentazione” dei pacchi. Questo si traduce in un aumento della produttività associata ad una riduzione dei costi di manodopera.

Panotec, con la nuova linea OPERA, è la soluzione perfetta per automatizzare il processo di imballaggio. Il sistema crea la scatola su misura intorno al prodotto, chiudendola e incollandola in automatico, con l’ausilio di soli 2 operatori: 1 in entrata alla linea per il carico prodotto e 1 in uscita allo scarico colli.

Che sia Natale, Black Friday o qualsiasi altro periodo, scegli Panotec: la soluzione ideale per il tuo packaging!

Ti potrebbero interessare