Concorso Italtrans: 150 progetti dalle scuole di tutta Italia su ambiente e futuro

Condividi

Rispetto per le persone e per l’ambiente, valori, responsabilità… Questo si aspettano gli studenti delle scuole elementari e medie come ingredienti necessari per preparare un futuro migliore.

Lo hanno detto con originalità e usando tecniche differenti partecipando a un singolare concorso promosso da Italtrans, azienda leader in Italia nella logistica e nel settore del largo consumo e della grande distribuzione. Partito dalla Bergamasca, il concorso è arrivato in tutta Italia, da Nord a Sud, interessando numerosi istituti scolastici e mettendo in moto, proprio nelle classi delle tante scuole, un meccanismo virtuoso di studio, discussione e approfondimento sui temi della responsabilità personale e collettiva verso il nostro mondo.

Il Concorso Italtrans ha riunito oltre 150 elaborati diversi, tra scritti, video, disegni e presentazioni e raccolto numerosi consensi nel mondo della scuola. Ad aggiudicarsi i ricchi premi in palio (tablet e lavagne Lim per le classi partecipanti) sono stati ragazzi da Palermo, Napoli, Belluno, Parma, Taranto, Mantova, Avellino, Bari, Padova, ma anche dalla Bergamasca… Insomma, un vero incontro di pensieri e di lavori che hanno attraversato tutto il Paese, proprio come i camion Italtrans, protagonisti degli elaborati, che li immaginavano di volta in volta carichi di beni e valori indispensabili per una vita migliore.

La premiazione del Concorso avverrà il prossimo 10 maggio, nella sede Italtrans di Calcinate (BG). Sarà consegnato anche un premio speciale, a un elaborato giudicato particolarmente originale dalla giuria del concorso: la possibilità, per uno studente e un suo accompagnatore, di vivere da protagonista una gara di Moto2 – il Gran Premio del Mugello – direttamente nel paddock della scuderia Italtrans.

“La nostra azienda – commenta Laura Bertulessi, AD di Italtrans – è da tempo impegnata sia sul versante del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità nel mondo del lavoro, oltre che proiettati verso le giovani generazioni. Con l’idea del Concorso abbiamo voluto condividere sensibilità e passione, convinti che la creatività dei ragazzi, con i loro insegnanti, fosse in grado di arricchire e rilanciare nel modo migliore temi che riteniamo fondamentali nell’attività quotidiana. I risultati sono sorprendenti e di grande soddisfazione. Per noi sono uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa, facendo ancora meglio e valorizzando la responsabilità sociale dell’impresa”.

Ti potrebbero interessare