Datalogic Spa acquisisce gli asset e la tecnologia high power pulsed fiber laser di Multiwave Photonics SA

Condividi

Bologna 4 Settembre 2013 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, annuncia di aver firmato, in data 1 agosto 2013, un accordo per l’acquisizione degli asset e della tecnologia high power pulsed fiber laser basato sull’avanzato sistema “MOPA” della società Multiwave Photonics S.A., azienda portoghese con sede a Porto.
Il valore dell’operazione è pari a 575.000 Euro e sarà finanziata completamente con risorse interne.
La tecnologia sviluppata da Multiwave Photonics S.A., è attualmente la più avanzata nel settore “fiber laser” (laser a fibra) per la marcatura industriale degli oggetti (chiamato “laser marking”) e per la lavorazione dei materiali (chiamato “material processing”), tra cui acciaio, plastica e vetro.
L’accordo concluso prevede che la tecnologia e gli asset acquisiti (tra cui clienti, progetti, prodotti e know how) vengano integrati in Datalogic entro la fine dell’esercizio in corso, anche grazie alla creazione di un team dedicato per la progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti. Ricordiamo che Datalogic opera nel settore dal 2004, dopo l’acquisizione dell’azienda Laservall, ed è riuscita in questi anni a sviluppare una tecnologia avanzata e un’ampia offerta di prodotti, il tutto supportato da una rete efficiente di partner globali per la vendita.
Con questa acquisizione, Datalogic, unica azienda italiana attiva nel settore, punta a rafforzare ulteriormente la divisione, sia in termini di proposta commerciale che di posizionamento high level nel segmento “fiber laser”, il più avanzato tecnologicamente e quello potenzialmente a maggior sviluppo futuro.
Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha commentato: “Con questa operazione, Datalogic conferma di avere una forte capacità di investimento in ambito tecnologico, con una visione a largo raggio. Grazie a Multiwave Photonics S.A., infatti, Datalogic potrà migliorare la propria posizione competitiva e incrementare la presenza in un mercato, seppur di nicchia, con forti potenzialità di crescita e altamente innovativo. Datalogic è oggi un gruppo in grado di offrire ai propri partner e clienti le migliori soluzioni in tutti i settori in cui opera, con uno sguardo sempre attento a nuove opportunità sia di business che di innovazione tecnologica”. Manuel A. Monteiro, CEO di Multiwave Photonics, e José R. Salcedo, Fondatore e principale azionista, hanno commentato: “Multiwave Photonics è felice di avere concluso un accordo con Datalogic per la cessione degli asset e della tecnologia high power pulsed fiber laser. La credibilità internazionale di Datalogic, la sua capacità di investimento, unite ai suoi canali di distribuzione permetteranno la produzione e la commercializzazione su larga scala dei prodotti high power pulsed fiber laser, così come consentiranno di fornire un supporto di elevata qualità alla clientela in ogni mercato di riferimento.”
Il Gruppo Datalogic, leader nel mercato dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, è uno dei principali produttori mondiali di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione, sistemi di marcatura laser ed offre soluzioni innovative per una vasta gamma di applicazioni rivolte ai settori retail, trasporti e logistica, all’industria manifatturiera ed alla sanità. Con prodotti utilizzati in oltre un terzo dei supermercati e dei punti di vendita nel mondo, come pure in un terzo degli aeroporti, dei servizi postali e di spedizione, Datalogic è una realtà unica in grado di offrire soluzioni che semplificano e migliorano la vita quotidiana. Datalogic S.p.A. è quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI. e ha sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna). Il Gruppo Datalogic, che conta oggi circa 2.400 dipendenti nel mondo distribuiti in 30 Paesi, nel 2012 ha registrato vendite per 462,3 milioni di Euro e ha investito oltre 32 milioni di Euro nel settore Ricerca e Sviluppo, con un patrimonio di oltre 1.000 brevetti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.datalogic.com
Datalogic e il logo Datalogic sono marchi registrati di Datalogic S.p.A., registrati in molti Paesi fra cui gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

Contatti:
Datalogic SpA
Investor Relations
Tel. 051/31 47 011
ir@datalogic.com
www.datalogic.com

Tag:

Ti potrebbero interessare