DHL Express GoGreen Plus: carburante sostenibile per tagliare le emissioni delle spedizioni aeree

Condividi
GoGreen Plus rientra nell’obiettivo di sostenibilità di Deutsche Post DHL Group, che mira a raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050

DHL Express lancia GoGreen Plus, un nuovo servizio che consentirà ai clienti di ridurre (“insetting”) le emissioni di anidride carbonica associate alle loro spedizioni attraverso l’utilizzo di carburante sostenibile per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF).

Si tratta di una novità assoluta per i corrieri espressi internazionali; lanciata inizialmente nel Regno Unito, è da oggi disponibile anche in Italia, Danimarca, Svezia, Canada, Australia, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti. I clienti in questi Paesi hanno la possibilità di selezionare GoGreen Plus al momento della scelta del servizio di spedizione attraverso MyDHL+, la piattaforma di spedizione e tracciamento online dell’azienda. Il servizio è stato progettato per essere completamente flessibile e può essere selezionato per singole spedizioni.

GoGreen Plus sarà disponibile per tutti i clienti di DHL Express a livello globale nei prossimi mesi e i clienti avranno la possibilità di personalizzare la riduzione di emissioni di CO2 e la quantità di SAF che utilizzano.

©IATA via DHL.com

 

Il nuovo servizio GoGreen Plus è reso possibile dalle recenti collaborazioni di DHL con bp e Neste per la fornitura di SAF agli hub DHL Express di tutto il mondo. La parte rinnovabile dell’innovativo carburante è prodotta da oli di scarto. Questo SAF ricavato da rifiuti e residui può portare a una riduzione delle emissioni di gas serra fino all’80% nel corso del suo ciclo di vita rispetto al convenzionale carburante per l’aviazione che sostituisce.

John Pearson, CEO di DHL Express, afferma: “Sappiamo che i nostri clienti sono impegnati a ridurre il loro impatto ambientale ed è quindi importante fornire loro i mezzi per farlo. Sono lieto che il nostro investimento in SAF possa ora essere sfruttato appieno dai clienti per consentire loro di ridurre le emissioni delle loro spedizioni. Il SAF è attualmente la via principale per ridurre le emissioni di carbonio nel settore dell’aviazione, quindi questo è il modo più efficace per aiutare i nostri clienti a rendere più sostenibile la loro supply chain.”

L’utilizzo di GoGreen Plus consente ai clienti di ridurre le emissioni Scope 3, ovvero le emissioni indirette di gas serra che si verificano nella catena del valore di un’azienda, compresi il trasporto e la distribuzione a valle. A differenza delle iniziative basate sulla compensazione, GoGreen Plus (“insetting”) riduce le emissioni all’interno del settore logistico e può quindi essere usato per la reportistica volontaria sulle emissioni dei clienti di DHL e segue la filosofia della Science Based Target Initiative (SBTi).

Il servizio GoGreen Plus rientra nell’obiettivo di sostenibilità di Deutsche Post DHL Group di raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050, contribuendo all’obiettivo intermedio di utilizzare il 30% di SAF per tutto il trasporto aereo entro il 2030. In linea con la sua roadmap per la sostenibilità, il Deutsche Post DHL Group mira a offrire un’alternativa green per tutti i prodotti e servizi in tutte le divisioni.

Ti potrebbero interessare