DHL Supply Chain investirà 500 milioni di euro in India

Condividi

DHL Supply Chain ha annunciato un investimento di 500 milioni di euro in India, per i prossimi cinque anni.

L’investimento è volto a potenziare significativamente la capacità di magazzino, la forza lavoro e le iniziative di sostenibilità all’interno del Paese.

“Grazie alla sua economia dinamica, stabile e in crescita rapida, l’India ha un ruolo importante nell’economia globale – ha dichiarato Oscar de Bok, CEO, DHL Supply Chain –  Questo panorama imprenditoriale e aperto agli investimenti rende l’India un Paese ideale per il Deutsche Post DHL Group per accelerare i suoi investimenti”.

Una presenza capillare

In programma l’ampliamento della capacità di stoccaggio (fino a 12 milioni di piedi quadrati) delle sedi multicliente di proprietà, nelle città metropolitane chiave come Bangalore, Chennai, Calcutta, Mumbai, Territorio Nazionale della Capitale di Delhi (NCR) e Pune.

DHL procederà inoltre alla costruzione di nuove sedi, sempre  multicliente, nelle capitali delle regioni in rapida crescita e nelle città di importanza secondaria.

Crescita trainata da nuovi settori

L’aumento della capacità di magazzino ha lo scopo di rispondere alle necessità dei settori in crescita, quali e-commerce, commercio al dettaglio, merci di consumo, scienze naturali, tecnologia, ingegneria, produzione e settore automobilistico.

I nuovi magazzini saranno dotati di soluzioni di tecnologia digitale accelerata come robot di prelievo assistito, trasporto robotizzato in ambiente chiuso, automazione intelligente dei processi, dispositivi indossabili, prelievo con comando a voce, robot per la gestione dell’inventario e ottimizzazioni algoritmiche.

A supporto del cliente

DHL Supply Chain India aprirà anche due nuovi Business Support Centers (BSC) a Bangalore e Pune nei prossimi 12-18 mesi per rispondere alla domanda di una maggiore assistenza al cliente.

I nuovi centri si affiancheranno agli attuali Business Support Centers (BSC) a Mumbai, Gurgaon e Chennai.

L’azienda prevede un raddoppio della forza lavoro fino a raggiungere il traguardo di 25.000 collaboratori entro il 2025.

Potenziati anche i trasporti

Anche la divisione SmarTransport di DHL Supply Chain farà leva sugli investimenti nei magazzini per accelerare la crescita dei trasporti offrendo soluzioni strategiche e scalabili ai clienti più grandi e mettendo a disposizione delle economie di scala offerte di servizi end-to-end.

La società ha inoltre annunciato la conversione, entro il 2025, dell’intera flotta urbana usata in India, ai biocarburanti e ai veicoli elettrici.

Un mercato strategico

Attualmente, la regione dell’Asia Pacifico genera al momento circa il 15% dei ricavi globali di DHL Supply Chain ed è una delle regioni che sta crescendo più rapidamente, con l’India come uno dei contributori principali di questa crescita.

Secondo le previsioni, nei prossimi cinque anni il mercato logistico indiano, il cui valore supera i 200 miliardi di USD, crescerà con un ritmo pari al 10% annuo fino a raggiungere un valore di circa 330 miliardi di USD.

Focus sulla logistica

Negli ultimi anni il governo indiano ha anche incrementato i suoi sforzi per migliorare le performance logistiche del Paese, favorire il commercio e salvaguardare gli investimenti dall’estero.

In particolare, ci si aspetta che la spesa nel settore della logistica raggiunga i 500 miliardi di USD l’anno entro il 2025.

Leggi anche
Come si ridisegna la geografia della Supply Chain

Ti potrebbero interessare