Fari puntati sulle innovazioni Jungheinrich per il 2019

Condividi
E’ Christian Erlach, Board Member for Marketing and Sales di Jungheirich a fare gli onori di casa in occasione della Trade Press Conference 2019 di Amburgo.

Grande evento al Cruise Center Hafencity di Amburgo, il nuovo quartiere che si sviluppa lungo il fiume Elba, moderna e ideale cornice per presentare le novità in ambito di carrelli elevatori e movimentazione di magazzino, che  Jungheinrich, azienda tedesca top player nelle soluzioni di intralogistica, ha in serbo per il 2019 e che saranno presentate alla prossima edizione di Logimat. Fra le anticipazioni, pubblichiamo il l nuovo elevatore elettrico a timone ERC 216zi, il commissionatore verticale EKS 412s e carrelli elettrici controbilanciati della gamma EFG giunta alla sesta serie.

 

Ultra compatto ed agile

Il nuovo elevatore elettrico a timone ERC 216zi ha un design innovativo e prevede la batteria integrata agli ioni di litio. Il risultato è un’estrema compattezza ed agilità: ha una lunghezza di 1.245 mm, più corto quindi di almeno 170 mm rispetto ai suoi “colleghi”. Questa ultra-compattezza rende non necessaria una versione pieghevole della piattaforma. L’innovazione nel concept è proprio la riduzione delle dimensioni del vano batteria e l’unità di accumulo dell’energia che è installata nel centro del carrello e non più dietro il montante. Queste caratteristiche conferiscono maggiore stabilità alla macchina e consentono di ricaricare la batteria nella posizione di guida e sul retro, e non lateralmente come in passato.

La macchina, di cui è stata ripensata l’ergonomia per un migliore confort del conducente soprattutto nei lunghi periodi di lavoro, garantisce massima sicurezza e facilità di utilizzo grazie alla nuova versione del sistema di guida smartPILOT ed alla nuova piattaforma a tre lati e tettuccio di protezione che favorisce la visibilità dell’operatore.

Il sistema operationControl consente di evitare qualsiasi forma di sovraccarico, mentre il sistema positionControl facilita il posizionamento delle forche a quote predefinite.

 

Performance e comfort a grandi altezze

Nato dal risultato di numerosi nuovi sviluppi, il commissionatore verticale EKS 412s raggiunge prestazioni ottimali nei magazzini a scaffali alti, con un’elevata densità di stoccaggio in un piccolo spazio, mantenendo al contempo velocità. Il mezzo sale a 14 metri grazie a un nuovo montante telescopico che offre una velocità di sollevamento di 50 centimetri al secondo (il 25% in più rispetto alla generazione precedente). Inoltre, il mezzo è più efficiente dal punto di vista energetico di oltre il 10% rispetto al suo predecessore grazie al motore sincrono a riluttanza a basso consumo ed il peso ridotto della macchina.

Grazie al concetto di funzionamento ottimizzato con “tutte le funzioni a portata di mano”, la gestione dell’EKS 412s è particolarmente semplice ed intuitiva per l’operatore, che ha inoltre una grande visibilità grazie ad ulteriori finestre nella parete posteriore della cabina. Per quanto riguarda il tema fondamentale della sicurezza, è presente un sistema mobile di protezione personale e protezione anticollisione con la funzione di rilevamento degli ostacoli tramite scanner laser, permettendo l’uso di più mezzi in un corridoio stretto. Inoltre, il sistema WarehouseNavigation guida l’operatore alla sua prossima posizione di prelievo, in sinergia con transponder RFID nel terreno.

Grande potenza, fino 9 tonnellate

Puntando al completamento del proprio portafoglio di carrelli elettrici controbilanciati, la gamma EFG è arrivata alla sua sesta serie, offrendo capacità di sollevamento fino a 9 tonnellate e nuovi standard di ergonomia.

Adatti sia all’uso interno che esterno, e con due centri di carico di 600 mm e 900 mm, i 14 diversi modelli di carrelli elettrici possono equipaggiare batterie da 1.240 A a 1.548 Ah. L’uso della moderna tecnologia agli ioni di litio riduce significativamente il consumo di energia rispetto alle batterie al piombo e, grazie all’opzione di ricarica intermedia e non necessità di manutenzione, la batteria degli EFG può essere utilizzata praticamente in modo ininterrotto. La serie comprende, inoltre, un’ampia gamma di sistemi di assistenza quali VIEW e zoneCONTROL che assicurano la massima sicurezza.

 

Ti potrebbero interessare