FedEx ha potenziato la sua capacità di gestione dei resi grazie alla collaborazione con ZigZag, una piattaforma globale specializzata in soluzioni di logistica inversa.
Secondo le ultime ricerche di Invesp, circa il 30% dei prodotti acquistati online viene restituito. Questo dato è in netto contrasto con la percentuale dell’8,89% relativa agli acquisti nei negozi fisici[1].
Inoltre, una recente indagine sui consumatori di ZigZag[2] ha rilevato che l’84% dei consumatori controlla la politica di reso prima di effettuare un acquisto e il 53% ha deciso di non proseguire poiché non soddisfatto della policy.
Missione: ridurre i resi
Grazie alla piattaforma ZigZag, i clienti di FedEx e-commerce possono integrare un portale di resi con il proprio brand all’interno del loro shop online.
Questo sito fornisce ai rivenditori metriche utili per comprendere le motivazioni dei resi, aiutandoli a ridurli in futuro.
Inoltre, per le merci che necessitano di sdoganamento, è possibile generare e caricare in formato digitale i documenti necessari, così da garantire ai clienti FedEx i rimborsi e le esenzioni a cui hanno diritto.
Comprendere le abitudini dei consumatori
Matthew Jacques, Global Partnerships Director di ZigZag, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con FedEx e di fornire loro la tecnologia di gestione dei resi di ZigZag per supportare le loro soluzioni globali.
Le nostre analisi dei dati consentiranno a FedEx di comprendere al meglio le abitudini di reso dei suoi clienti in tutto il mondo”.
I prodotti destinati alla restituzione possono essere ritirati direttamente dal domicilio del cliente.
In alternativa, gli utenti hanno la possibilità di consegnare i propri pacchi in uno dei più di 90 mila punti di consegna FedEx e ZigZag negli Stati Uniti, in Canada e nei principali mercati europei, inclusi 1300 punti in Italia.
Grazie all’accordo tra le due aziende, i servizi ZigZag sono offerti a un prezzo agevolato per i clienti FedEx e completano la soluzione FedEx® Global Returns.
Migliorare l’esperienza di acquisto
“I resi svolgono un ruolo fondamentale nell’esperienza di acquisto degli utenti online, determinandone il successo o il fallimento.
Per questo motivo, rappresentano un elemento chiave del modello di business dell’e-commerce.”, ha dichiarato Wouter Roels, Senior Vice President Marketing and Customer Experience di FedEx Europe.
“Offrendo soluzioni di reso semplici aiutiamo i nostri utenti a incrementare i loro flussi di cassa e fidelizzare i loro clienti.”
[1] E-commerce Product Return Rate – Statistics and Trends [Infographic] – Invesp (invespcro.com)