FERCAM e ITS Academy Last pronte per la rivoluzione sostenibile

Condividi

La partnership tra FERCAM e ITS Academy Last di Verona è basata su un project work innovativo che mette in primo piano la formazione pratica degli studenti su tecnologie di trasporto eco-compatibili.

Una collaborazione all’insegna dell’innovazione quella fra FERCAM, l’azienda di logistica e trasporti altoatesina, e gli studenti ITS Academy Last di Verona attivi nei corsi Tecnico Superiore International Logistics Management e Tecnico Superiore Esperto dei veicoli endotermici, ibridi ed elettrici.

Presentato in questi giorni dagli studenti il tool per la comparazione tra diversi veicoli a trazione alternativa e tradizionali mezzi diesel creato ad hoc sulla base dello studio degli scenari realistici affrontati quotidianamente da FERCAM. Uno strumento nuovo che permette anche di valutare la fattibilità ambientale nonché l’efficienza operativa e l’impatto economico di eventuali conversioni.

Questo strumento analitico è in grado di fornire una valutazione dettagliata dei costi operativi, delle emissioni di CO2 e dell’efficienza complessiva delle diverse opzioni di veicoli, supportando così decisioni informate verso la transizione ecologica nel settore dei trasporti. Lo fa ragionando sulla base di vari parametri operativi e ambientali, come il tipo di alimentazione (idrogeno, biometano, metano, elettrico), il peso del carico e la distanza percorsa.

Il Gruppo FERCAM investire in soluzioni sostenibili per il settore logistico

La collaborazione tra FERCAM e ITS evidenzia un impegno condiviso verso l’innovazione e la formazione pratica, cruciale per preparare i professionisti di domani alle sfide del settore logistico. Attraverso questo lavoro congiunto, FERCAM contribuisce attivamente alla formazione di una nuova generazione di esperti in logistica, pronti a navigare e plasmare il futuro del trasporto merci. Il supporto di Daimler Truck Italia all’evento di presentazione, che si è tenuto a Sommacampagna, ha permesso di arricchire l’esperienza formativa degli studenti, offrendo loro una panoramica diretta sulle ultime tecnologie e sui veicoli che potrebbero guidare il futuro del trasporto sostenibile. Presenti infatti due mezzi, uno elettrico e un diesel di ultima generazione, alimentato a HVO, dei quali i formatori esperti Daimler hanno rivelato agli studenti i segreti tecnologici.

Dino Menichetti, Regional Manager di DACHSER & FERCAM Italia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questo studio di progetto non solo fornisce agli studenti un’esperienza pratica ineguagliabile, ma li spinge anche a pensare in modo critico alle soluzioni sostenibili che possono essere implementate nel nostro settore». E ha aggiunto Marta Bolognesi, HR Recruiting and Career Development Specialist: “Iniziative come queste sono essenziali per mostrare ai futuri professionisti della logistica le innovazioni e le sfide che li attendono, preparandoli alla possibilità di fare la differenza in ottica di crescita sostenibile”.

Ti potrebbero interessare