Flotte sostenibili, Allianz integra Gireve per localizzare colonnine di ricarica

Condividi
La partnership Allianz-Gireve offrirà mappatura completa delle stazioni di ricarica nei servizi di assistenza stradale

Buone notizie per chi guida un veicolo elettrico o per quelle aziende che hanno deciso di investire sulla sostenibilità delle proprie flotte: Allianz Partners integrerà la soluzione completa di Gireve rivolta alla localizzazione delle colonnine di ricarica.

Gli utenti potranno così trovare la più vicina stazione di rifornimento per il proprio veicolo a zero emissioni all’interno della stessa app con la quale possono gestire le emergenze.

 

Leggi anche:
Ricarica veicoli elettrici: 100.000 punti di ricarica DKV in Europa

 

Gireve: dalla localizzazione alla prenotazione 

Il servizio ha copertura europea e permette non solo di trovare le colonnine di ricarica, ma anche di accedere ai servizi di prenotazione.

La pletora di gestori presenti sul mercato nazionale ed europeo, un po’ come per i servizi di parcheggio e pedaggio autostradale, pone infatti un irrimediabile problema, legato all’accesso alle colonnine.

Gireve semplifica la procedura fornendo, forte della più grande copertura di stazioni di ricarica in tutta Europa, l’accesso ad un database completo, che include dati sulle soluzioni di caricamento, sulla disponibilità in tempo reale delle stazioni di ricarica e sull’accesso da remoto alle prenotazioni.

Ora di accesso, tipo di connettori e potenza di carica sono altre delle informazioni disponibili nonché utili per i guidatori di veicoli elettrici.

 

Leggi anche:
Veicoli elettrici a guida autonoma: prime applicazioni nella logistica

Allianz, supporto all’elettrico

La partnership, lanciata in Francia a gennaio 2021 e ora allargata ad altri Paesi europei, tra cui l’Italia, rappresenta un altro passo chiave della strategia globale di Allianz Partners sulla mobilità elettrica. Nel giugno 2020, Allianz Partners ha infatti lanciato un’offerta chiavi in mano in partnership con EVBox, pioniere nell’ambito della ricarica dei veicoli elettrici, ed ENGIE Solutions, fornitore di soluzioni personalizzate per la transizione energetica. 

Da marzo 2020 inoltre, Allianz Partners è core member di CharIN Interface Initiative (CharIN e.V.), un’associazione che mira a sviluppare e promuovere il Combined Charging System (CCS) come standard globale per la ricarica di veicoli elettrici a batteria (EV).

A partire dal 2021, Allianz Partners fornirà ai propri clienti soluzioni di assistenza stradale studiate appositamente per i veicoli elettrici e con un call center dedicato. Grazie all’offerta completa per i servizi ai veicoli elettrici, Allianz Partners è un partner di fiducia di molte case automobilistiche per l’assistenza e l’assicurazione dei veicoli elettrici. 

Ti potrebbero interessare