Formazione dei propri dipendenti: un must have per il successo

Condividi

Il successo di un’azienda dipende principalmente dalla preparazione dei propri dipendenti e per questo motivo le aziende investono largamente in corsi di formazione utili a migliorare le conoscenze dei propri lavoratori.

Tra queste, Amazon ha recentemente investito più di 700 milioni di dollari volti a offrire programmi di formazione negli Stati Uniti. Questi programmi permettono ai dipendenti Amazon dai diversi background di ottenere ruoli altamente qualificati che trovano spazio in diverse posizioni quali uffici, centri tecnologici, centri di approvvigionamento, negozi, network di trasporti.

Tra i posti di lavoro altamente qualificati su cui Amazon ha fortemente investito troviamo specialista di mappatura dei dati, analista dati, solution architect, analista di mercato, coordinatori della logistica, manager di miglioramento del processo e specialista del trasporto.

Ecco alcuni dei programmi offerti da Amazon ai propri dipendenti per migliorarne le conoscenze:

L’Amazon Technical Academy fornisce ai lavoratori le conoscenze essenziali per perseguire una carriera da programmatore. Si basa su una combinazione di lezioni basate su progetti e applicazioni nel modo reale che permettono al lavoratore di acquisire gli strumenti necessari a questa carriera.

Associate2Tech è invece un programma che permette di preparare il lavoratore a ruoli tecnici, indipendentemente dalle pregresse conoscenze IT. È un programma di 90 giorni completamente pagato.

Machine Learning University è invece un programma che viene offerto a lavoratori con background tecnici e permette di migliorare le loro conoscenze sull’apprendimento automatico, una branca dell’intelligenza artificiale.

Career Choice è un invece un innovativo programma di sostegno economico per i dipendenti. Prevede di fornire assistenza finanziaria ai dipendenti che vogliono acquisire nuove competenze al fine di intraprendere una nuova carriera professionale, anche al di fuori di Amazon. Il programma mette a disposizione borse di studio per acquisire differenti competenze professionali in diversi settori, quali professione d’infermiera,
analista service desk, elettricista, contabilità, autista mezzi pesanti. L’obbiettivo di Amazon è quello di creare percorsi che portano a posizioni lavorative in continua crescita quali
ad esempio assistenza sanitaria, apprendimento automatico, produzione, robotica e informatica.

Ti potrebbero interessare