Gestione del magazzino automatico – Dematic

Condividi

Gestione del magazzino automatico: oggi le aziende sono alla continua ricerca di efficienza e flessibilità, cercando di ottimizzare i processi intralogistici. Il ruolo del magazzino si sta trasformando sempre più in fattore critico di successo per mantenere ed incrementare la loro competitività, in particolar modo quando l’attenzione è concentrata sulla produzione e le consegne just in time e l’orientamento alla customer satisfaction.

Con i magazzini automatici Dematic ottenere risultati eccellenti è possibile

Dematic da oltre 200 anni sviluppa, in partnership con il cliente, soluzioni e sistemi per lo stoccaggio automatico su misura e all’avanguardia che garantiscono un’operatività efficiente e un controllo costante e in tempo reale di tutti i movimenti delle merci stoccate. I vantaggi in termini di efficienza sono subito visibili grazie agli immediati benefici che un magazzino automatico è in grado di apportare:

  • Aumento generale del livello di servizio
  • Riduzione dei costi in virtù del minor spazio occupato, i magazzini automatici infatti si sviluppano in altezza, mentre quelli tradizionali richiedono una maggiore occupazione superficiale
  • Riduzione degli errori nella movimentazione e gestione del materiale a seguito di un minor numero di personale impiegato in mansioni ripetitive e gravose
  • Consegne complete, veloci e puntuali grazie a prestazioni logistiche ottimizzate

I sistemi di material handling di Dematic

Vanta la più vasta gamma prodotti tra le aziende di material handling presente sul mercato nel panorama delle applicazioni di intralogistica tra cui:

  • Trasloelevatori per pallet
  • Miniload per scatole e contenitori
  • Sistemi di stoccaggio e buffering Multishuttle
  • Convogliatori per pallet/Scatole/Contenitori
  • Smistatrici lineari
  • Smistatrici ad anello per capo steso e appeso
  • Sistemi Put / Pick to light
  • Sistemi di Pallettizzazione Automatica
  • Automated Guided Vehicle (AGV)
  • Autostore

Preparazione degli ordini veloci e precisi con le soluzioni Dematic

Partendo da un’attenta analisi delle necessità del cliente, progetta e realizza magazzini automatici funzionali ed efficienti gestendo internamente sia l’integrazione della componente meccanica che lo sviluppo della componente software. Offre soluzioni personalizzate che si adattano alle più diverse esigenze progettuali.

Con il Software Warehouse Control System di proprietà – Dematic iQ – è in grado di facilitare il processo di evasione degli ordini e la gestione del ciclo di vita dello stabilimento, aiutando gli utilizzatori finali a prendere delle decisioni grazie a tutti gli strumenti di business intelligence (modulare, intelligente, affidabile, efficiente e rapido).

Fruisce, servizi di assistenza e manutenzione 24/7, garantendo massima collaborazione tra cliente e provider di automazione, spesso legate fortemente a logiche di territorio

Automazione di magazzino ed Industria 4.0 con Dematic

Uno dei punti di forza di Dematic nella realizzazione di sistemi automatizzati ad alte prestazioni è la tecnologia Multishuttle, che consente di stoccare scatole o contenitori e gestire flussi di ingresso/uscita dal magazzino impensabili con i tradizionali sistemi a trasloelevatore. Il sistema è costituito da navette indipendenti in grado di muoversi lungo i corridoi della scaffalatura, eseguendo, grazie ai dispositivi di presa telescopici posti a bordo, le azioni di prelievo e di rilascio delle unità di carico gestite nell’impianto.

Questa soluzione si presta in maniera perfetta alla gestione dei processi di preparazione ordini dove sia necessario eseguire un elevato sequenziamento degli ordini e dove si voglia spingere al massimo l’efficienza dell’operatore nel processo di picking, implementando postazioni di lavoro del tipo merce-all’uomo.

Il Multishuttle Dematic, giunto alla seconda generazione, rispetto alla versione precedente presenta navette più leggere, più veloci, con il miglior rapporto qualità-prezzo e con una funzionalità potenziata. Può gestire colli di formati diversi grazie ad un dispositivo di presa a dimensione variabile e grazie al suo design innovativo, permette di ottenere produttività superiori in confronto alle tecnologie miniload tradizionali, migliorando le performance globali del processo di formazione ordini e riducendo la superficie necessaria all’impianto.

Il sistema Multishuttle rappresenta inoltre la soluzione vincente per una delle sfide che si trovano ad affrontare gli operatori, qualunque sia il settore di applicazione, che influenza in modo particolare l’efficienza del processo di formazione ordini: la necessità di consolidare gli ordini provenienti da diverse aree del magazzino su un unico supporto di spedizione

La tecnologia Multishuttle è, tra le altre applicazioni, alla base della nuova soluzione Microfullfilment, che, in un contesto storico di continuo rinnovamento, Dematic ha sviluppato per soddisfare le crescenti esigenze della vendita on-line.

La soluzione Microfulfillment è basata su una configurazione di sistema compatta e ad alte prestazioni, adatta a ridurre i costi operativi e ad aumentare la velocità di elaborazione degli ordini, perfetta nel settore della vendita al dettaglio.

È un sistema Multishuttle di piccole dimensioni collocato direttamente all’interno del punto vendita, in grado di aumentare il numero di ordini on-line gestibili con ritiro presso il punto vendita o con consegna a domicilio, e di velocizzare la preparazione degli ordini, pronti in pochi minuti senza interferire con i clienti all’interno del negozio.

Dematic Italia
Cernusco sul Naviglio, Via Firenze 11 – 20063 ♦ www.dematic.com/it ♦ vendite@dematic.com

 

 

 

Tag:

Ti potrebbero interessare