La soluzione per i resi dell’eCommerce? Automatizzare la reverse logistics

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Automatizzare i processi logistici rende le supply chain più efficienti: un caso studio nel fashion

 

Uno dei settori che fa i conti con volumi di merci vendute e rese da gestire è il fashion. Proprio un grosso player del settore francese della moda ha trovato una soluzione per gestire fino a 12 milioni di resi l’anno, tanto è il volume che grava sui propri sistemi di immagazzinamento e distribuzione.

Il brand è cliente del fornitore di soluzioni di trasporto e logistica XPO Logistics, che ha implementato una soluzione automatizzata per la gestione degli importanti volumi dei resi provenienti dal’eCommerce.

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Gestione dei resi, che cruccio

La gestione dei resi è un’area in rapida crescita della logistica in outsourcing nei settori dell’e-commerce e dell’omnichannel.

La soluzione studiata per i resi provenienti dal fashion eCommerce integra diverse tecnologie, tra cui un sistema di smistamento meccanizzato.

Si tratta di una soluzione ad hoc per il cliente: otto linee di smistamento automatizzate per l’abbigliamento ed una linea per le scarpe sono integrate con tecnologia scanner touchless; gli scanner computerizzati utilizzano la visione artificiale per leggere i codici a colori invece dei codici a barre, accelerando l’instradamento dei prodotti smistati sui conveyor in base alle condizioni (pronti per l’ispezione, danneggiati o da rimettere in vendita).

 

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Gestire anche i rifiuti

Altro capitolo, non meno importante, è la gestione dei rifiuti di cartone, per i quali è stata  installata una pressa industriale: questa compatta i cartoni usati, riducendo l’impatto ambientale ed aumentando il potenziale di riciclaggio.

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