Guadagnare efficienza dallo stoccaggio dinamico

Condividi

Lo stoccaggio dinamico Interroll assicura a Juhayna risparmi in energia e spazio -loweresLo stoccaggio dinamico può essere un potente strumento di miglioramento dell’efficienza: a dimostrarlo è stata la Juhayna Food Industries, azienda egiziana leader nella produzione di prodotti caseari. Nell’ottimizzazione dei magazzini egiziani che ha svolto insieme al partner Link Misr, (azienda industriale leader specializzata nella produzione di scaffalature e soluzioni per magazzini) una ruolo fondamentale è stato quello delle soluzioni di stoccaggio dinamico FIFO Interroll.

Con la costante crescita degli ultimi anni, l’azienda aveva iniziato ad avere problemi di stoccaggio in un magazzino in cui, proprio per la natura dei prodotti stoccati, la rapidità di rotazione delle scorte è fondamentale. Ecco allora che Link Misr ha consigliato a Juhayna di adottare il sistema a pallet flow Interroll. Una tecnologia che si è rivelata di gran lunga la migliore di tutti i prodotti attualmente sul mercato grazie alle elevate prestazioni, alla rapida e facile installazione e alle basse necessità di manutenzione.

“Lo stoccaggio dinamico  che abbiamo installato adotta una soluzione FIFO davvero affidabile – ha sottolineato Seifeldin Thabet, vice amministratore delegato di Juhayna  – Nel ripensare completamente la nostra logistica interna, grazie alla soluzione Interroll, abbiamo ottenuto notevoli risparmi, soprattutto in termini di spazio, ma anche per quanto riguarda il consumo energetico”.

L’intero complesso ha, su quattro livelli, una capacità globale di 2680 pallet in plastica, il cui peso va da 600 a 1000 kg. Il sistema di stoccaggio dinamico funziona in base al metodo “first-in, first-out” (FIFO) e offre livelli estremamente alti di densità di stoccaggio e una rotazione automatica delle scorte con il minor numero di movimenti su carrelli elevatori a forcella necessari per gestire il flusso delle merci.

Per garantire un funzionamento senza intoppi a lungo termine e i più alti standard di sicurezza, una selezione di pallet, così come giungono ai clienti, è stata inviata al centro di eccellenza Interroll per lo stoccaggio dinamico a La Roche-sur-Yon, in Francia, per l’esecuzione di una serie di approfonditi test. Per trovare la soluzione migliore, sono stati testati, in condizioni controllate, diversi carichi su canali a rullo di collaudo. I test hanno preso in considerazione l’inclinazione, la velocità di prelievo controllata, la separazione e la ripartenza dei pallet.

Un’attenzione al singolo progetto che Link Misr  ha sempre apprezzato molto: “Lavoriamo con Interroll da oltre 15 anni e apprezziamo molto il fatto che ogni progetto venga considerato individualmente e che i test vengano eseguiti prima dell’installazione per garantire che il cliente finale riceva una soluzione che soddisfi al 100% le sue esigenze” ha spiegato l’area sales manager Ashraf Farouk.

Ti potrebbero interessare