Haulotte H3, nuovo quartier generale in Francia: progettato con i dipendenti

Condividi
350 dipendenti hanno fatto ingresso nella nuova sede Haulotte, costruita nella città di Lorette (Loira, Francia), e denominata H3: “Haulotte Higher Headquarters”

La nuova sede di Haulotte, in Francia, è operativa: battezzata H3, ossia “Haulotte Higher Headquarters”, il nuovo complesso di Lorette, nella Loira, è posizionato lungo l’asse strategico dell’autostrada A47.

La nuova sede dovrebbe, negli intento del CEO Alexandre Saubot aprire una nuova era nella storia di Haulotte e rispecchiare la trasformazione del Gruppo.

Un complesso da 31mila mq all’insegna del benessere

Il complesso di tre piani, progettato dallo studio di architettura Eutopia, si sviluppa su un’area verde di 31.000 m², ed è stato studiato per offrire ai dipendenti una qualità di vita ottimale sul lavoro. Tre edifici denominati “Europa-Africa”, “Americhe” e “Asia-Pacifico” riflettono l’attività globale dell’azienda, player internazionale nel settore delle attrezzature per il sollevamento di persone e materiali. 

Collegati da un immenso tetto in vetro e da passerelle, i tre edifici offrono spazi interni molto luminosi con aree progettate per l’interazione che incoraggiano il lavoro collaborativo in un ambiente all’avanguardia dal punto di vista del comfort termico e acustico. 

Un business center è progettato per ricevere i partner del gruppo e fornire corsi di formazione sviluppati all’interno della nuova organizzazione “Haulotte Academy”. 

Nel ristorante aziendale, “Le Bistrot”, lo chef darà spazio ai produttori locali. Infine, nel parcheggio sono previste colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Una sede definita in collaborazione con i dipendenti

Adiacente a questi 3 edifici, un enorme spazio coperto di 2.500 m² è dedicato all’innovazione e ai prototipi per sviluppare le attrezzature e i servizi di domani. Questo spazio ospita anche uno showroom per mostrare il know-how del Gruppo e ospitare eventi per i clienti e i dipendenti di Haulotte. 

Patrice Métairie, COO (Industria), responsabile di questo grande progetto, sottolinea: «L’architettura e l’ambiente di lavoro influenzano fortemente i nostri modi di lavorare e collaborare, ma anche la nostra creatività e impegno, e quindi la nostra performance collettiva. È per raccogliere queste sfide, e in linea con i nostri valori, che l’ambiente di lavoro H3 è stato progettato e realizzato dai nostri dipendenti, per i nostri dipendenti».

La nuova sede del gruppo, infatti, non avrebbe visto la luce senza il frutto del lavoro e della collaborazione di 130 persone. I dipendenti hanno contribuito a definire: l’area ristorazione, le decorazioni, i nomi degli edifici e gli spazi di lavoro, l’organizzazione del gruppo nei vari reparti all’interno dei tre edifici.

Ti potrebbero interessare