Impianto con speciali veicoli a guida automatica AGV realizzato da DUEPi

Condividi
duepi-agv2
Gli AGV consentono di alimentare le rulliere con i cestelli da lavorare e di scaricare dalle rulliere i cestelli lavorati.

L’applicazione che DUEPi mostra qui si basa sull’impiego di due speciali veicoli a guida automatica AGV ed è funzionante presso un’importante azienda produttrice di calzature. Le mutevoli condizioni del mercato hanno spinto il cliente a sviluppare tale impianto che è stato proposto, progettato e realizzato da DUEPi. Il prodotto da realizzare viene sistemato su cestelli, codificati mediante tag rfid, e le varie fasi di lavorazione sono state raggruppate in isole di lavoro. I cestelli vengono movimentati all’interno dei singoli gruppi mediante l’utilizzo di rulliere che fanno avanzare i cestelli da un operatore all’altro, alle estremità delle rulliere sono presenti i due AGV speciali che permettono di alimentare le rulliere con i cestelli da lavorare e di scaricare dalle rulliere i cestelli lavorati.

In ciascun AGV è presente un sistema a cinghie motorizzate per il carico/scarico del cestello. Inoltre, avendo il cestello un verso di orientamento differente in ciascuna rulliera, è presente un sistema di rotazione del cestello. L’intero sistema è gestito da un software appositamente sviluppato da DUEPi, che risiede su un industrial computer, presente nel quadro elettrico generale. Nella zona di preparazione cestelli, l’operatore carica nei cestelli i vari componenti che costituiscono il prodotto finale, abbinando il codice del cestello al ciclo di lavorazione che la calzatura deve seguire. Il cestello così individuato dal sistema, grazie ai due AGV viene automaticamente portato alle rulliere che rientrano nel ciclo di lavorazione specifico per quel prodotto. Quando il cestello è stato completato, ritorna nella zona di preparazione dei cestelli, dove l’operatore scarica il prodotto finito, rendendo così disponibile il cestello per una nuova produzione.

Tutte le applicazioni AGV di DUEPi sono sempre corredate da certificazione di conformità CE.

 

L’AZIENDA

 

responsabile commerciale- piccini andrea
Andrea Piccini       Direttore commerciale

Da oltre 25 anni DUEPi contribuisce alla crescita industriale dei suoi clienti, fornendo soluzioni automatiche, innovative e affidabili ai problemi di produzione. Lo staff è in grado di dare forma a un impianto che soddisfi le reali esigenze produttive: la soluzione migliore nasce sempre dal connubio tra l’esperienza di prodotto e la capacità di innovare. Da sempre, DUEPi opera in molteplici settori industriali e in realtà produttive diverse tra loro. Sul portale web dell’azienda è presente una selezione delle applicazioni più rappresentative tra quelle già installate e funzionanti, con descrizioni e filmati.

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare