La Fabbrica del Futuro: a Barcellona il Centro Automazione di Omron

Condividi
Robotica, controllo di qualità, produzione flessibile ed intelligenza artificiale (AI) in mostra per comprendere come adattare la propria attività alle nuove esigenze

Una Fabbrica del Futuro, esattamente cos’é? È quanto vogliono spiegare a Barcellona, nel nuovo Centro Automazione Omron, con un impianto all’avanguardia che da la possibilità di essere visitato, con tanto di dimostrazioni pratiche.

La Fabbrica del Futuro

Il Centro Automazione di Barcellona, in Spagna, recentemente rinnovato e ampliato, permette ai clienti OMRON di tutta l’area EMEA di toccare con mano i vantaggi di una fabbrica connessa, automatizzata e intelligente. Un team di più di 20 ingegneri altamente specializzati collabora con i Centri Automazione di OMRON in tutto il mondo per esplorare l’utilizzo di nuove tecnologie, quali l’intelligenza artificiale e l’IoT (Internet of Things) per l’industria, al fine di sviluppare soluzioni su misura per le esigenze dei consumatori.

 

Leggi anche:
Trasformazione 4.0: automazione, ambiente, inclusione

 

Promuovere una produzione innovativa

Il team può offrire una dimostrazione dell’intera gamma di capacità delle applicazioni innovative di OMRON sul posto o tramite connessione remota. La struttura dispone di più di 800 metri quadrati di spazio calpestabile e si trova a soli 20 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Barcellona.

Antoni Farràs, General Manager del Centro Automazione OMRON di Barcellona, commenta: “Il nostro obiettivo è quello d’ispirare i produttori, i system integrator e i costruttori di macchine ad adattare la propria attività per far fronte alle mutate esigenze dei clienti e della società”. Farràs continua: “Il nostro obiettivo è quello di aiutarli a realizzare le possibilità di produzione innovativa. Ad esempio, ad affrontare le attuali sfide creando nuove soluzioni per reagire e superare le conseguenze della pandemia globale”.

Leggi anche:
Soluzioni e tecnologie verso l’automazione della logistica

 

Dall’automazione alla vita reale

Con l’aiuto del Centro Automazione, OMRON trasforma i concetti di automazione in applicazioni innovative per la vita reale. Gli impianti sono progettati per presentare l’intera gamma del concetto di soluzioni di “innovative-Automation!” di OMRON, integrate, intelligenti e interattive che comprendono l’ampio portafoglio di tecnologie per il controllo, la movimentazione, la visione, la sicurezza e la robotica, combinate con le capacità ingegneristiche e di sevizio globale.

7 esempi delle dimostrazioni presso il Centro Automazione di Barcellona

  1. Come padroneggiare il futuro della produzione multiprodotto e ottenere flessibilità con il controllo integrato

Sperimenta una soluzione integrata con un controllo unificato di robotica, movimento, sicurezza, visione automatica e intelligenza artificiale per ottenere una manifattura flessibile con una produzione autonoma e collaborativa scalabile e modulabile.

  1. Come replicare i sensi umani e automatizzare i procedimenti manuali con l’ispezione sensoriale AI

Gli algoritmi intelligenti di AI utilizzati nei sistemi di visione e di controllo qualità di OMRON aiutano ad automatizzare operazioni che prima potevano essere svolte solo da esseri umani, utilizzando una tecnologia di sensing and control che può rispondere con flessibilità allo scambio tra i soggetti.

  1. Come implementare una bin picking flessibile e intelligente

Scopri come una soluzione con visione 3D e una robotica integrata lavorano insieme per realizzare applicazioni per la bin picking.

  1. Come automatizzare l’assistenza alla macchina ottimizzando la sicurezza

Questa dimostrazione mostra l’automazione sicura dell’aggiunta o della rimozione di pezzi, senza dover modificare o riprogettare gli utensili della macchina, grazie all’ausilio di un robot collaborativo.

  1. Come ottenere una vera collaborazione uomo-macchina su una linea di produzione a celle

La produzione intelligente a celle mostra robot e umani che lavorano insieme in armonia, come una soluzione interattiva. I compiti e i procedimenti degli operatori sono visualizzati per permettere il miglioramento dei procedimenti autonomi e una produzione impeccabile.

  1. Come controllare il trasporto accelerato dei liquidi con una tecnologia che elimina le vibrazioni

L’eliminazione delle vibrazioni permette una lavorazione ultraveloce dei prodotti sopprimendo le frequenze a risonanza multipla. Questa soluzione elimina l’inclinazione e l’oscillazione in superficie dei liquidi, permettendo un trasporto più rapido dei prodotti.

  1. Come migliorare i procedimenti e i controlli grazie all’allineamento ad alta velocità e alta precisione con feedback visivo

Assicurare il funzionamento ottimale nonostante l’estensione della cintura e della catena, i disallineamenti della ghiera e/o la deformazione dei componenti degli utensili senza apportare modifiche alle macchine.

Ti potrebbero interessare