La logistica sostenibile, come si misura?

Condividi
logistica sostenibile
logistica sostenibile
Mantenere alti livelli di servizio riducendo i consumi è un obiettivo in cima alla lista per garantire sostenibilità ed al contempo qualità. Ma cosa si intende per sostenibilità?

Cosa si intende con sostenibilità? Quali metodologie esistono per valutare l’impatto ambientale? Cosa si intende e come si misura la logistica sostenibile?

È molto di moda parlare di “green” e di comportamenti virtuosi in ogni ambito. Ma la sostenibilità non è solo un concetto di impronta ambientale.

Nelle attività quotidiane, ognuno di noi sfrutta le risorse naturali presenti nel Pianeta, mutandone le condizioni biofisiche. Oggi consumiamo molto, superando la capacità di generazione delle risorse ed innescando un processo di grande danneggiamento.

Serve quindi un modello di sostenibilità in grado di utilizzare in modo oculato le risorse del Pianeta e che sia caratterizzato da tre elementi distintivi: l’economia, l’uguaglianza e l’ambiente.

È possibile parlare realmente di sostenibilità solo quando si riescono a far funzionare contemporaneamente tutti e tre gli elementi, promuovendo l’uguaglianza, preservando la crescita economica e proteggendo l’ambiente.

Scarica gratuitamente l’articolo completo

Il primo tool manageriale per la misura dell’impatto climatico nella logistica

Per capirne il reale significato di sostenibilità abbiamo parlato con l’esperto Andrea Fossa, fondatore di GreenRouter, start up innovativa in ambito Green Logistics che persegue l’obiettivo di rendere la misurazione dell’impronta climatica una prassi consolidata sul territorio nazionale e non.

Ha sviluppato il primo tool manageriale per la misura dell’impatto climatico nella logistica, che permette di valutare e misurare la Carbon Footprint aziendale e suggerisce strategie atte a minimizzare le emissioni nella Supply Chain, simulandone l’impatto.

Tra i driver fondamentali per le emissioni c’è quanta energia si consuma per unità di prodotto trasportato, parametro che fa scaturire ragionamenti sulla migliore modalità tecnologica da applicare.

Gli argomenti approfonditi nell’articolo:

  • Logistica green: i trasporti
  • Cos’è il sustainable procurement
  • Logistica green: gli edifici
  • Il caso studio: Ecologistico2 di GS1 Italy
  • Green washing o reale sostenibilità?

di Lara Morandotti

Scarica l’articolo completo “La vocazione verde della supply chain”

 

Ti potrebbero interessare