Le soluzioni di picking automatico di System Logistics

Condividi
MOPS (Modular Order Picking System) è un sistema di picking automatico in grado di gestire pallet di prodotti misti o pallet di SKU miste di diverse forme, pesi e proprietà di frantumabilità.

System Logistics ha risposto alle esigenze del mercato della logistica con la realizzazione del MOPS (Modular Order Picking System). Questo sistema di picking automatico è in grado di gestire pallet di prodotti misti o pallet di SKU miste di diverse forme, pesi e proprietà di frantumabilità. Il sistema è in grado di movimentare il collo singolo, ed è quindi caratterizzato da flessibilità ed indipendenza rispetto all’ordine di vendita (“colli per riga”). La sua capacità di movimentare i colli senza vassoi di supporto lo rende in grado di gestire un altissimo range di prodotti diversi. Il numero di referenze gestibili attraverso il MOPS è molto variabile: da poche centinaia a diverse migliaia, e può essere utilizzato nei magazzini per prodotti a temperatura ambiente (“secca”), food e non food, per prodotti freschi (carne, salumi, latticini, ortofrutta), e surgelati. Il sistema MOPS parte dall’unità di carico iniziale, cioè il pallet e, tramite un depal automatico, singolarizza il collo e L’UDC collo viene quindi indirizzata al sistema di stoccaggio dedicato. A questo punto, il software di Best Fit riceve gli ordini e determina la composizione ottimale del pallet (misto) cliente. I colli appartenenti al pallet misto vengono estratti dal magazzino attraverso i miniload e vengono inviati al sequenziatore Syncron che ne crea poi la sequenza richiesta dal Software Best Fit, indirizzandoli così al palettizzatore automatico. Il sistema di pinza (presa per il collo), sviluppato da System Logistics, è molto preciso in quanto ideato per l’industria del beverage che richiede costruzioni di pallet anche molto complesse. Il software Best Fit® è alla base del MOPS ed è interamente sviluppato “in-house” da System Logistics. E’ costituito da un potente visualizzatore 3D che da agli utenti la possibilità di visualizzare ogni pallet assemblato utilizzando solidi o wireframes. La soluzione di System Logistics è già in funzione in 7 impianti nel mondo: 3 MOPS per un brand mondiale simbolo del soft drink e 4 MOPS negli impianti di un leader del mondo birra.

L’AZIENDA

Costituita nel 1976, System Logistics è fornitrice di soluzioni innovative di intralogistica e material handling per l’ottimizzazione della supply chain di magazzini, centri di distribuzione e centri produttivi in tutto il mondo. Con una particolare attenzione al settore Food & Beverage, System Logistics sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono trasloelevatori, magazzini ad alta rotazione, robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi. La maggior parte delle tecnologie utilizzate nelle soluzioni di impianto sono interamente progettate, ingegnerizzate, prodotte e installate da System Logistics. Questo garantisce completa padronanza del processo. Lavorando fianco a fianco con i clienti, l’azienda è in grado di proporre e sviluppare soluzioni flessibili di automazione che rispondano ai bisogni di oggi ma anche in grado di seguire lo sviluppo delle necessità del cliente nel futuro. System Logistics è una società controllata da System, gruppo privato fondato a Fiorano Modenese nel 1970 da Franco Stefani, attuale presidente, che sviluppa soluzioni allo stato dell’arte per l’automazione industriale in diversi settori in tutto il mondo. System ha una presenza internazionale con 35 società controllate in 26 paesi, 1359 dipendenti e un giro d’affari di 285 milioni di euro di cui il 74% rappresentato dalle esportazioni.

 

System Logistics SpA

via Ghiarola Vecchia, 73

41042 Fiorano Modenese (Mo)

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare