Leadership nella Supply Chain, segnali di crescita per la presenza femminile

Condividi
L’ultimo sondaggio di Gartner rivela che il 26% dei ruoli di comando nella Supply Chain è occupato da donne, un incremento del 19% dall’anno precedent

Secondo l’ottavo sondaggio annuale ‘Women in Supply Chain’ firmato da Gartner, la presenza femminile nella Supply Chain è in forte crescita, con significativi progressi a tutti i livelli di leadership. L’indagine, condotta da febbraio a marzo 2023, ha coinvolto 225 leader della Supply Chain: i risultati sono positivi ed evidenziano un aumento del 26% dei ruoli di comando (CSCO, SVP, EVP, CPO) occupati da donne, ben più alto del 19% registrato nel 2022.

Image by gpointstudio on Freepik
Leggi anche:
La crisi demografica della Cina: quale impatto sulle supply chain?
Logistica al femminile, il bisogno di un cambiamento

 

Aumentano le donne nella Supply Chain

L’indagine di Gartner sulla presenza femminile nella Supply Chain sottolinea un notevole progresso nell’aumento della rappresentanza femminile nei ruoli di leadership. Il sondaggio ha rivelato che attualmente il 41% della forza lavoro nella Supply Chain è composto da donne, il che costituisce un incremento rispetto al 39% del 2022. 

Tuttavia, nonostante questi progressi, la rappresentanza femminile nei ruoli operativi rimane minoritaria, non superando il 31%.

Secondo Caroline Chumakov, Direttore Analista presso la Gartner Supply Chain Practice, l’aumento delle donne nei ruoli di leadership è particolarmente incoraggiante, poiché la presenza di una donna in una posizione di comando ha una correlazione positiva con una maggiore rappresentanza femminile a tutti i livelli dell’organizzazione, generando un circolo virtuoso.

L’indagine di Gartner ha evidenziato anche come gli obiettivi organizzativi per la parità di genere e l’aumento delle iniziative in tal senso nella Supply Chain stiano avendo un impatto positivo sulla presenza femminile nel settore. 

 

Leggi anche:
Logistica: servono 3mila macchinisti nei prossimi 3 anni

Le sfide a livello operativo

Tuttavia, ci sono ancora sfide da affrontare, soprattutto a livello operativo. I Chief Supply Chain Officers (CSCO) segnalano difficoltà nell’attrarre e trattenere le donne in ruoli operativi nella produzione e nella logistica. L’abilità di coinvolgere più donne in questi ruoli, specialmente in posizioni di leadership, potrebbe offrire un vantaggio competitivo significativo rispetto ai concorrenti.

Secondo il sondaggio, l’iniziativa più efficace per attrarre e trattenere le donne in ruoli operativi è la flessibilità sul posto di lavoro, che supera altri fattori come i benefit e i programmi di coinvolgimento dei dipendenti. Tuttavia, solo il 41% dei leader della Supply Chain ha implementato un’iniziativa orientata alla flessibilità.

Secondo il sondaggio di Gartner, l’iniziativa più efficace per attrarre e trattenere le donne nei ruoli operativi è la flessibilità sul posto di lavoro. Tuttavia, solo il 41% dei leader della Supply Chain ha implementato iniziative specifiche in questo senso. La creazione di un ambiente inclusivo e il rafforzamento della presenza femminile nella leadership della Supply Chain porterebbero benefici sia all’organizzazione che alle donne stesse.

Ti potrebbero interessare