L’evoluzione dei device rugged: per la logistica flessibilità e produttività al top

Condividi

Alla ricerca di indispensabili supporti tecnologici, la logistica può contare sui moderni device rugged, in cui flessibilità e customizzazione sono al servizio di produttività e business continuity

La trasformazione digitale, negli ultimi due anni, ha fatto progressi che sarebbe stato lecito attendersi in un lasso di tempo di gran lunga superiore.

Scarica gratis la guida “L’AUTOMAZIONE DEL PRODOTTO” e scopri di più!

La ragione è nota a tutti: stiamo ovviamente parlando della pandemia. Un evento drammatico che ha sconvolto la vita di miliardi di persone e cambiato nel profondo il modo di lavorare.

Nel settore logistica, innumerevoli organizzazioni sono state costrette a trasformarsi digitalmente in poche settimane. Percorsi evolutivi che, in tempi normali, avrebbero richiesto molti mesi se non diversi anni.

La volontà di reagire ad una calamità è stata senza dubbio lodevole, tuttavia moltissimo rimane da fare.

Fra le qualità indispensabili, e che hanno fatto la differenza per la logistica durante la pandemia, citiamo sicuramente la capacità di adattamento.
Essere flessibili e in grado di sfruttare al massimo il proprio potenziale è da sempre alla base della fortuna delle aziende italiane. La novità è che oggi, a supporto di questa indole, ci sono strumenti e tecnologie che in passato non erano disponibili.

Infatti, device e soluzioni software devono saper accompagnare le aziende del settore logistica nel percorso verso una piena digitalizzazione. Un fattore che potrebbe sembrare scontato, ma gli imprenditori sanno, fin troppo bene, che a fronte di grandi promesse, spesso i risultati delle tecnologie non sono stati soddisfacenti.

Le ragioni sono sovente le più disparate, ma un minimo comune denominatore che ricorre con una disarmante frequenza è l’insoddisfazione dovuta alla standardizzazione. Ogni azienda, ogni imprenditore è unico, e ritiene -con buona dose di ragione- che dovrebbe essere la tecnologia ad aiutarlo.

I rugged: evolversi per essere ancor più importanti

 Un esempio davvero straordinario di evoluzione plasmata sulle esigenze del business (e non il contrario) è quello fatto dai device rugged.

Veri compagni di lavoro nelle condizioni più estreme, questi dispositivi mobili hanno saputo fare un balzo in avanti pressoché imprevedibile.

Fino a non molto tempo fa, un’organizzazione si sarebbe trovata di fronte ad una scelta antipatica:

  • Scegliere una strada solida, quasi indistruttibile, ma ben poco adattabile alle peculiarità aziendali. Un’opzione che in logistica ha avuto grandi consensi: gli imprenditori e i responsabili sanno benissimo in che condizioni (e con quale attenzione) operano i device mobili.
  • Sceglierne una molto più performante ma inadatta a un utilizzo “sul campo”.

Oggi le cose sono molto cambiate, e le parole d’ordine nella logistica sono produttività, flessibilità e customizzazione.

Tre qualità che solo i migliori player del settore rugged possono garantire. Valori irrinunciabili per le aziende moderne, che hanno un bisogno assoluto di produrre senza interruzioni. Ma non solo, oggi gli imprenditori necessitano che i propri strumenti siano versatili e customizzabili. Ed è qui che i rugged hanno spesso “arrancato”, e ancora oggi lo fanno se non supportati da produttori davvero innovativi. Perché pensare di poter offrire un oggetto robustissimo ma monolitico, oggi non basta più.
La logistica sta continuando a macinare numeri impressionanti e da moltissimo tempo. Tuttavia, ha bisogno che la tecnologia la supporti, e i moderni rugged device lavorano esattamente in questa direzione.

Il Covid-19 ha chiarito, una volta per tutte, che “essere flessibili e adattabili non è importante: è l’unica cosa che conta!”.

Scarica gratis la guida “L’AUTOMAZIONE DEL PRODOTTO” e scopri di più!

 

 

 

Ti potrebbero interessare