Search
Close this search box.

LIUC business school: rinnovata l’offerta formativa 2019 dei percorsi manageriali in area Supply Chain e Logistica

Condividi

La Business School della LIUC Università Cattaneo di Castellanza ha pensato per il 2019 a tre percorsi di formazione manageriali sui temi chiave della gestione della supply chain e delle operations, che si fondano su modelli di apprendimento unici nel loro genere, in grado di coniugare rigore accademico e rilevanza professionale.

Percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” (dal 20 febbraio 2019)
Il percorso si articola in 3 moduli per un totale di 5 giornate, atti a fornire una visione globale e dettagliata dei singoli processi e metodologie, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate. Ai partecipanti verrà illustrato il quadro sulle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi, facendo riferimento ai sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), alle metodologie di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) e di controllo delle scorte presso i magazzini (Inventory Planning). Inoltre, si affronteranno le nuove tematiche legate alla pianificazione collaborativa della domanda (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione (S&OP). A completamento del percorso sono previsti 2 moduli opzionali di approfondimento sulle tematiche di demand planning e inventory management.
Per tutti i dettagli: link

Percorso “Lean Supply Chain Management” (dal 28 marzo 2019)
ll percorso è strutturato su 4 moduli di 2 giorni ciascuno per un totale di 8 giornate in cui verranno affrontate  le metodologie più innovative per affrontare in ottica “lean” le scelte di natura strategica, tattica e operativa connesse alla gestione della Supply Chain. Il perimetro d’azione riguarda l’intera filiera distributiva e vale per diversi settori industriali, caratterizzati da grande incertezza del mercato di fornitura e grande variabilità della domanda, laddove ci si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi e massimizzare il servizio al cliente finale.
Il percorso sarà improntato all’esperienzialità e coinvolgerà i partecipanti su numerosi business case tratti da contesti reali e con la partecipazione diretta di esperti e testimoni aziendali. Il corso si propone anche come piattaforma di base per lo sviluppo di relazioni fra professionisti professionalmente coinvolti in attività legata alla distribuzione e gestione della filiera distributiva.
Anche in questo caso, a completamento del percorso Lean SCM, sono previsti 2 moduli opzionali di approfondimento sulla gestione Lean in ambienti su commessa (ETO) non ripetitivi e sulle tematiche di Digital Supply Chain.
Per tutti i dettagli: link

“LIUC & Columbus Logistics Workshops” (dal 12 marzo 2019)
Giunto alla 4° edizione, questo innovativo percorso di formazione rivolto ai responsabili logistici e della supply chain, si pone l’obiettivo della diffusione della cultura logistica attraverso il confronto con le best practice del settore.
Il percorso, unico nel suo genere, si articola in 4 incontri di una giornata ciascuno (da marzo a novembre) durante i quali i partecipanti potranno approfondire le buone pratiche per migliorare la propria logistica grazie ai numerosi casi di successo raccontati dai diretti protagonisti e discussi con gli esperti della LIUC Business School.
Nei 4 Workshop verranno affrontati concretamente alcuni temi chiave della logistica in diversi settori industriali, secondo un approccio didattico tipico della LIUC Business School che si avvale di docenti e relatori con profonda esperienza aziendale.
Grazie al confronto con i direttori logistici e i nostri esperti, i LIUC & Columbus Logistics Workshop rappresentano un’importante occasione per lo sviluppo di relazioni fra professionisti e manager coinvolti nella gestione della logistica distributiva.

Ti potrebbero interessare