Bilanci di fine anno: quanto pesa la logistica nell’economia italiana?

Migliorare si può. Anzi, si deve: basta guardare le cifre, per capire il peso della logistica nella macchina economica e produttiva italiana. Che paga salata la propria quota di inefficienza.

Il settore della logistica in Italia genera 85 miliardi di euro di valore aggiunto, vale a dire il 5% del totale nazionale; impiega circa 1,1 milioni di lavoratori; rappresenta il sistema portante su cui si muovono 887 miliardi di euro di interscambio commerciale dell’Italia con il mondo. E, non ultimo, rappresenta l’Asset distributivo del Paese e lo strumento di posizionamento dei prodotti e della manifattura italiana nel mondo, per un valore delle esportazioni italiane di oltre 460 miliardi di euro nel 2018. 

 

L’articolo «Migliorare si può. Anzi, si deve!» è apparso per la prima volta
sul numero 6/2019 di Logistica .
Per rimanere aggiornato ed avere un approfondimento di qualità sui temi che dominano il settore logistico, scopri la rivista!

Guarda tutti i numeri di Logistica

 

LEGGI ANCHE Logistica strategica nell’economia circolare

In questo quadro, i porti sono il principale partner distributivo per l’accesso ai mercati internazionali e ai consumatori mondiali. In particolare, la portualità italiana detiene quasi il 30% del totale delle esportazioni italiane, pari a circa 140 miliardi di euro di merce partita nel 2018 dai porti italiani, e il 55% del totale delle esportazioni italiane extra-Ue, pari a 112 miliardi di euro di merce che, nel 2018, è partita dai porti italiani, su un totale di 205 miliardi. 

Il sistema portuale del Paese, inoltre, detiene una quota attorno al 70-75% sul totale delle esportazioni tricolori dirette negli Stati Uniti (il totale di questo Export è pari a 43 miliardi di euro l’anno), Brasile (totale Export annuale 4 miliardi di euro), Cina (13 miliardi di euro) e India (4 miliardi di euro). 

Ma nonostante questi numeri, e questa centralità per l’economia e la manifattura del Paese, il sistema logistico italiano, nel suo complesso, ha falle e criticità diffuse: le attuali inefficienze sul fronte infrastrutturale e logistico pesano ogni anno per valori compresi tra 25 e 35 miliardi di euro, equivalenti all’1,5-2% del Pil italiano. 

LEGGI ANCHE Smart Logistics: da TTS Italia un gruppo di lavoro per superare le inefficienze

In pratica, considerando un valore mediano tra gli estremi stimati, le inefficienze logistiche in Italia causano perdite per 30 miliardi l’anno. È quanto emerge da stime e valutazioni rese note da Uirnet (la società del Ministero dei Trasporti incaricata di realizzare e gestire la Pln, la Piattaforma logistica nazionale digitale), e dal suo concessionario di servizi Logistica Digitale (Joint venture tra Dxc, Fai Service e Vitrociset del gruppo Leonardo). Mentre, a fronte delle perdite causate da ciò che funziona poco e male, la Piattaforma logistica nazionale digitale, si stima, è in grado di permettere un recupero di efficienza nel sistema per una somma compresa tra i 7 e i 10 miliardi di euro, pari al 7,5% del Pil nel settore logistico e allo 0,5% del Pil italiano complessivo. 

Attraverso la trasformazione digitale della logistica italiana, e lanciando sul mercato un’offerta di servizi innovativi, orientati alla digitalizzazione della catena logistica, secondo analisi e previsioni fatte da Logistica Digitale, «possiamo creare un ecosistema, consolidando e coltivando le esperienze sviluppate insieme a una rete di partner, rendendo disponibili le migliori competenze del settore e valorizzando le esperienze locali». 

LEGGI ANCHE Il digitale nella logistica, un’opportunità a doppio taglio

Se si vuole uscire «dalla situazione attuale di efficienza relativa del sistema logistico nazionale», rimarcano poi gli specialisti di Uirnet, «lo Stato non può stare a guardare, ma deve intervenire con un monitoraggio attento sull’andamento del sistema, una verifica costante delle performance dei singoli attori e, soprattutto, deve continuare a promuovere, ma questa volta definitivamente, un sistema terzo che sia in grado di raccogliere, esaminare e gestire i flussi di dati che vengono dal campo, per le finalità decisorie che gli competono». 

Un recupero di efficienza, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Digital transformation, che gioverebbe, o potrà giovare, a tutti gli attori del settore che sapranno fare innovazione.

Leggi un estratto di Logistica 6/2019
Tag:

Ti potrebbero interessare