Il Comune di Milano sta sviluppando il progetto di un’infrastruttura di varchi elettronici (96) per il controllo degli accessi, prossima al confine comunale, per i mezzi pesanti e per il trasporto di merci pericolose. La prima fase del progetto prevede l’installazione di 20 varchi, e la fornitura di OBU e vetrofanie a un migliaio di mezzi pesanti. Gli OBU sono tecnologie di tracciamento delle percorrenze e le vetrofanie servono a caratterizzare i mezzi dal punto di vista delle emissioni inquinanti. Il progetto è stato attivato grazie a fondi del Ministero dell’Ambiente (Progetto Converse) e a fondi POR, Comm. EU/Regione Lombardia (Progetto Infomobilità). La seconda fase del progetto permetterà di completare la corona dei varchi intorno alla città e, come per la prima fase, i mezzi saranno controllati da telecamere, OBU e vetrofanie. La corona di varchi realizzata per il progetto merci pericolose potrà poi essere utilizzata in maniera mirata anche per il controllo e la gestione dei Bus Turistici, per il controllo dei veicoli più inquinanti, per la gestione dei veicoli commerciali, ispirandosi a esperienze come quella della LEZ della Grande Londra. Sarà inoltre avviata la sperimentazione di un sistema per la distribuzione dei medicinali alle farmacie presenti all’interno di Area C mediante utilizzo di veicoli elettrici organizzata dal FReight Electric Vehicles in Urban Europe (FR-EVUE).
Captex implementa quattro magazzini semiautomatici compattabili di STILL
STILL, (sistemi e attrezzature per l’intralogistica) ha ottimizzato la logistica di Captex,