Mobile Assistance System: la soluzione di SEW-EURODRIVE per la “fabbrica sferica”

Condividi

L’azienda di Solaro ha sviluppato un’offerta molto articolata di AGV che già nel nome, Mobile Assistance System, indicano una peculiarità unica: non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri e propri assistenti e partner.La loro funzione è quindi perfettamente inserita in un contesto di Lean Smart Factory che SEW-EURODRIVE sta portando avanti sia nella propria sede, sia verso i clienti.

I MAS sono una famiglia di veicoli composta da molteplici tipologie, diversificate in base alle funzioni e a caratteristiche come la capacità di carico, le dimensioni e la velocità, gli accessori con cui sono equipaggiati.

SEW-EURODRIVE propone modelli personalizzabili in funzione della tipologia di movimentazioni richieste all’interno della fabbrica e con sistemi di navigazione diversi, integrabili, per soddisfare le esigenze anche di ambienti particolarmente sporchi.

Plug & Produce: flessibilità ed efficienza a servizio della NOW Economy

La NOW Economy rappresenta un vero e proprio evento di rottura rispetto al passato poiché oggi persone, aziende e servizi sono continuamente e in tempo reale connessi fra loro, grazie alla mediazione di periferiche digitali “smart” (prima fra tutte lo smartphone). La società è quindi diventata una “network society” dove, grazie a internet e alla mediazione istantanea fra smart device, è possibile scegliere, acquistare e condividere prodotti, informazioni e conoscenze in real-time: un contesto socio-economico in cui personalizzazione, individualismo e velocità sono le aspettative dominanti. In una parola: mass customization. Per agire in questo scenario le aziende manifatturiere devono diventare delle lean smart factory, un ambiente produttivo agile dove ogni macchina è uno snodo di una rete e quindi sempre connesso: un ecosistema in cui sistemi cyber-fisici sono in grado di comunicare semplicemente e rapidamente con altri sistemi, in un’ottica plug & produce, per acquisire la flessibilità, la velocità e la modularità necessarie per soddisfare le esigenze della personalizzazione di massa.

Layout flessibili grazie ai MAS: caso applicativo della Lean Smart Factory di Solaro

La capacità di ridisegnare i cicli produttivi per andare incontro alle esigenze di forte personalizzazione dei mercati trova nei MAS un elemento chiave. Questi veicoli, infatti, sono in grado di assolvere a diverse funzioni e rispondere così a diversi scopi.

Un esempio è la fabbrica iperconnessa di Solaro, sede dell’azienda: qui, infatti, sono attivi 45 Mobile Assistance System, i sistemi a guida autonoma intelligenti impiegati per la logistica interna e, allo stesso tempo, come banchi di lavoro per l’assemblaggio di motori e motoriduttori.

Accanto ai MAS, SEW-EURODRIVE è riuscita a ottimizzare la fase di pre-assemblaggio dei motori elettrici, tipicamente a poco valore aggiunto, portando il ciclo di lavoro dai 5/6 minuti iniziali a 1 minuto, grazie a una pressa automatica in grado di interagire con i veicoli.

La comunicazione machine-to-machine avviene anche alla stazione per le operazioni di riempimento dell’olio dei riduttori: i MAS vanno automaticamente sotto la riempitrice automatica dove, grazie a dei sensori, vengono individuati il tipo e la quantità di olio necessaria per ripristinare i livelli.

Lo Smart Assembly Plant di Solaro è così non solo un esempio concreto di come tecnologie smart possano portare reali benefici in termini di produttività, flessibilità e rapidità, ma si rivela anche un campo di innovazione e sperimentazione volto a comprendere sempre di più le esigenze dei clienti.

Come superare al meglio le sfide del business digitalizzato?

Ridurre costi e sprechi massimizzando l’efficienza, accelerare i processi decisionali, personalizzare l’offerta e prevedere la domanda, minimizzare gli errori umani e annullare gli sprechi: obiettivi oggi concretamente raggiungibili grazie all’unione tra smart solutions innovative tipiche dell’Industria 4.0 e tecniche di lean production. Come implementarle? L’infografica SEW-EURODRIVE sulla mappa della Lean Smart Factory mostra i fattori abilitanti per avviare strategie lean e di smart manufacturing.

 

Ti potrebbero interessare