Nasce OSIL: il primo Osservatorio sull’Immobiliare Logistico

Condividi
Customer review give a five star, illustration, background, image, banner, poster, symbol, photo, picture

Nasce OSIL, il primo Osservatorio sull’Immobiliare Logistico: Innovativo sistema di rating per valutare la qualità e funzionalità dei magazzini.

Dal 2016 ad oggi il settore dell’immobiliare logistico sta registrando tassi di crescita paragonabili a quelli ante crisi, spinti in particolare dalle richieste di aziende retail e soprattutto dell’e-commerce.

Il panorama degli immobili ad uso logistico è costituito da varie tipologie di magazzini, spesso classificati secondo anzianità, dimensione o prossimità ad un polo logistico.
Manca invece una vera e propria classificazione funzionale che ne determini l’uso per i soggetti che hanno necessità prevalente di stoccaggio, o di distribuzione oppure di cross-docking. Inoltre, spesso i magazzini sono classificati in nuovi/usati oppure in classi A,B,C secondo parametri dimensionali e non qualitativi. Esistono inoltre modelli di valutazione degli immobili logistici improntati alla sostenibilità i quali, però, non considerano la funzionalità dell’immobile.

Per colmare questo gap informativo sulla qualità dei magazzini e sul loro grado di funzionalità la LIUC Business School ha ideato l’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL), realizzato dai ricercatori del Centro sulla Supply Chain e Logistica diretto dal prof. Fabrizio Dallari.

L’obiettivo dell’Osservatorio OSIL è quello di sviluppare un modello di valutazione oggettivo della qualità, delle prestazioni e del grado di funzionalità del proprio magazzino, accessibile gratuitamente attraverso un sito web dedicato, che si propone di diventare lo strumento di riferimento per il settore.

Al progetto stanno collaborando i principali player del real estate tra cui Engineering 2K, P3, Prologis, Techbau, GSE e World Capital. Per validare il modello di valutazione della qualità degli immobili i ricercatori della LIUC Business School hanno coinvolto anche alcuni utilizzatori quali Cablog, Columbus Logistics, Interporto di Padova, Tigros ed altri.

Una volta conclusa la fase di implementazione on-line, grazie all’utilizzo del modello di OSIL sarà possibile conoscere il grado di compatibilità di un immobile a svolgere una determinata funzione (magazzino di stoccaggio, cross-docking o ibrido) e il livello di qualità corrispondente, valutato da 1 a 5 stelle (analogamente a quanto avviene nel settore alberghiero).

Inoltre, avvalendosi del modello sarà possibile ricevere ulteriori informazioni di dettaglio in merito alla qualità nei diversi ambiti di indagine (localizzazione, aree esterne, struttura ed aree interne) e un’indicazione delle aree prioritarie di intervento per un miglioramento qualitativo.

Nei prossimi mesi è previsto un roadshow in cui OSIL sarà presentato nelle principali manifestazioni legate alla logistica. Il primo appuntamento è stato al Green Logistics Expo di Padova tenutosi l’8 Marzo 2018.

Da sinistra verso destra: Marco Clerici (World Capital), Martina Farioli (LIUC), Martina Baglio (LIUC), Fabrizio Dallari (LIUC); alla presentazione di OSIL al Green Logistics Expo di Padova.

Ti potrebbero interessare