Dopo il successo della prima edizione, prosegue l’iniziativa di ricerca congiunta tra la rivista Logistica e LIUC Università Cattaneo in merito ai sistemi di automazione per lo stoccaggio e il picking in magazzino.
I lavori della seconda edizione dell’Osservatorio sull’Automazione dei magazzini entrano infatti nel vivo con il lancio della nuova survey dedicata all’esplorazione delle tecnologie più innovative per la gestione automatizzata di pallet, colli e pezzi.
Obiettivo? Fornire alle aziende un set di informazioni preziose per orientare le scelte di acquisto e capire in che direzione sta andando il mercato.
Nell’attuale scenario competitivo, l’adozione dei sistemi automatizzati nei magazzini sta infatti suscitando un interesse crescente, anche alla luce delle difficoltà connesse al reperimento della manodopera e all’invecchiamento della forza lavoro.
In particolare, l’introduzione dell’automazione nei processi di stoccaggio e picking ha il potenziale per migliorare l’efficienza, la produttività e la sicurezza sia nella logistica di magazzino che in quella di fabbrica.
Qual è la diffusione dei sistemi automatizzati di magazzino?
Su questo tema L’Osservatorio sull’automazione del magazzini desidera analizzare qual è la diffusione dei sistemi automatizzati di magazzino e quali soluzioni innovative potrebbero essere adottate nel prossimo futuro.
La compilazione della survey richiede 5 minuti.
Per ringraziarvi della collaborazione, al termine del questionario troverete le indicazioni per attivare gratuitamente un abbonamento digitale alla rivista Logistica della durata di un anno.
I risultati verranno elaborati in forma anonima e saranno pubblicati, in forma parziale, sul numero di ottobre della rivista LOGISTICA.