Ottimi risultati finanziari per Knapp AG

Condividi
Gerald Hofer, Franz Mathi e Christian Grabner, il team del consiglio di gestione, festeggiano il risultato record di 926 milioni di euro di ordini in entrata.

KNAPP AG festeggia il migliore esercizio finanziario dei suoi 65 anni di vita: nel trascorso 2017/18 l’azienda ha visto infatti passare il proprio fatturato netto da 631,9 a 709,6 milioni di euro, un aumento quindi del 12,3%. Rispetto allo scorso anno, gli utili del gruppo sono cresciuti del 29,8%, raggiungendo i 45,2 milioni di euro. Un balzo in avanti è stato fatto anche dal volume degli ordini, che ha segnato un +32% per un valore di 926 milioni di euro. Nel trascorso esercizio finanziario, conclusosi il 31/03/2018, l’azienda ha così migliorato tutti i principali indici d’impresa. “Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, che rappresenta una nuova crescita sia in termini di fatturato che di utile. Grazie all’impegno dei nostri team in oltre 35 sedi siamo stati in grado di aggiudicarci un numero di ordini record, per un valore di 926 milioni di euro. Un successo che sottolinea la nostra posizione di mercato e ci consente di aumentare il budget R&S da 38 a 40 milioni di euro, permettendoci di proseguire sulla strada dell’innovazione”, questo il commento di Gerald Hofer, CEO di KNAPP AG. Per l’anno finanziario 2018/19 sono previsti investimenti anche nelle infrastrutture, oltre a quelli consueti nel settore nuovi prodotti e sviluppi. Oltre 300 nuovi dipendenti, di cui 150 presso la sede centrale di Hart bei Graz, si aggiungono ogni anno alla famiglia KNAPP e questo trend è destinato a durare anche in futuro. “KNAPP vuole porsi come calamita per laureati presso università tecniche, scuole universitarie professionali e professionisti trasversali. A tale scopo siamo aperti a soluzioni creative e anche ad andare là dove vivono i nuovi talenti. In quest’ottica abbiamo aperto un nuovo ufficio tecnico al Lakeside Park di Klagenfurt”, spiega Franz Mathi, COO di KNAPP. L’evoluzione dell’azienda passa anche attraverso la via delle acquisizioni e dell’innovazione.

All’inizio del 2018 KNAPP ha portato al 100% la propria partecipazione al gruppo KHT/Apostore. Apostore sviluppa e produce automatici di prelievo per farmacie, ospedali e per il commercio all’ingrosso. Con le soluzioni di Apostore KNAPP completa la propria offerta per la supply chain farmaceutica, che comprende anche gli spazi di vendita nelle farmacie. Inoltre, gli strumenti per la pesatura e la misurazione di articoli della ditta KHT vanno ad arricchire ulteriormente il portfolio prodotti di KNAPP.

Altro fattore di primaria importanza nell’espansione del Gruppo è:” l’impegno dei proprietari nel segno dello sviluppo d’impresa a lungo termine. Questo ci permette di reinvestire una gran parte degli utili nell’azienda stessa, di continuare ad ampliare le nostre 35 sedi internazionali, di organizzare corsi di formazione e aggiornamento per i nostri dipendenti e naturalmente di sostenere attivamente le attività di ricerca e sviluppo. La somma di tutte queste misure positive ci permette di portare sul mercato novità che rappresentano un plusvalore reale per i nostri clienti, di combinare tecnologia high-end con le nostre conoscenze di settore e di sviluppare quindi soluzioni di sistema ottimali e su misura”, riassume Christian Grabner, CFO di KNAPP, che continua: “Questo pacchetto completo di prestazioni ci rende un datore di lavoro particolarmente appetibile: abbiamo i collaboratori migliori e siamo in grado di rendere i nostri team ancora più competitivi grazie alla forza di attrazione che una ditta come KNAPP esercita nei confronti dei giovani talenti: ciò permetterà all’azienda di crescere e svilupparsi ancora.”

Ti potrebbero interessare