Pick to light al servizio dell’efficienza

Condividi

PICK TO LIGHT Systems S.L., con sede nei Paesi Baschi, è stata fondata nel 2002 e appartiene alla società giapponese AIOI Systems. La mission aziendale è fornire soluzioni avanzate per la preparazione degli ordini di magazzino e sistemi di supporto ai processi produttivi (assemblino, kitting), basati sulla tecnologia AI-Net di AIOI SYSTEMS. L’azienda sviluppa e produce sistemi digitali di picking e smistamento da applicare a qualsiasi tipo di processo, magazzini e centri di distribuzione, offrendo un servizio integrale dalla progettazione all’assistenza post-vendita.

“Pick to light”, tradotto letteralmente “prelievo guidato dalla luce”, è un sistema paperless, in cui display luminosi guidano l’operatore che si muove con entrambe le mani libere verso i punti di prelievo e/o deposito (in questo caso si parla di “put to light”) degli articoli, specificando inoltre le quantità richieste.

L’azione è confermata quando l’operatore preme il pulsante, in questo modo l’informazione viene trasmessa al sistema.

Il versatile pulsante di conferma a LED, fino a 7 colori, offre la possibilità di sviluppare e configurare applicazioni multi-ordine e multi-operatore, flessibili e creative.

Il sistema può essere facilmente integrato all’interno di un programma esistente di tipo ERP o WMS, ma può lavorare anche in modalità stand-alone.

Tra i principali vantaggi di questa tecnologia c’è:

  • Più accuratezza nell’allestimento degli ordini, con livelli di errore pari a zero. In questo modo si elimina la cosiddetta logistica inversa.
  • Maggiore rapidità di smistamento ordini, con un incremento della produttività pari almeno al 50%, rispetto ai metodi basati esclusivamente su supporto cartaceo, controllo vocale o terminale a radiofrequenza (RF).
  • Maggiore redditività. Riduzione del costo del lavoro. Ammortamento medio (ROI) entro 6-8 mesi.
  • Riduzione del tempo di formazione dell’operatore. I sistemi PTL non richiedono la conoscenza di una lingua, sono intuitivi e facili da usare. Anche i lavoratori interinali possono apprendere in pochi minuti come svolgere efficacemente le proprie mansioni.
  • Soluzioni flessibili e versatili che si adattano agevolmente agli eventuali cambiamenti di esigenze del business del cliente. I moduli luminosi si possono aggiungere o spostare con estrema facilità.
  • Non è necessario modificare la struttura attuale. I dispositivi sono installati negli scaffali esistenti.
  • Monitoraggio in tempo reale della produttività dell’operatore, dei volumi degli ordini e di tutte le attività del sistema.

Ti potrebbero interessare