Porto di Salerno, fase post-Covid in via di superamento, ritmi ai livelli del 2019

Condividi
Dopo la buona ripresa del mese di giugno, i dati sul periodo gennaio-luglio mostrano una lievissima flessione rispetto al medesimo periodo del 2019, segnale che l’attivitĂ  estiva ha compensato le perdite del lockdown

Esulta, si potrebbe dire, il porto di Salerno: dopo mesi di preoccupazioni legate agli effetti della pandemia, dall’infrastruttura marittima del Sud Italia arrivano piĂą che buone notizie.

Ad essere particolarmente positivi sono i dati relativi al traffico ro-ro: dopo il trend positivo giĂ  registrato a giugno, i risultati relativi ai mesi gennaio-luglio 2020 nel loro complesso indicano un dato solo lievemente inferiore (-0,49%) a quello registrato nello stesso periodo del 2019.

I veicoli movimentati tra automobili e mezzi pesanti sono stati 4.861.676, contro i 4.885.559 mezzi dell’anno precedente.

SMET commenta il trend positivo

«Noto con sollievo e soddisfazione che la fase di emergenza, legata alla pandemia Covid19, pare definitivamente superata – ha commentato Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo SMET, fondato a Salerno 70 anni fa e oggi top player internazionale per la logistica intermodale – I ritmi di attività del traffico ro-ro nel nostro porto sono tornati sostanzialmente ai livelli del 2019».

Ed ha aggiunto: «Questo straordinario risultato, in una contingenza così difficile che sta mettendo a dura prova l’economia mondiale, conferma ancora una volta che lo scalo salernitano è naturalmente orientato allo sviluppo delle rete di Autostrade del Mare».

Porto di Salerno, in attesa delle nuove navi Grimaldi Green 5th Generation

Proprio a Salerno è atteso a breve l’arrivo delle nuove navi della serie GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) del Gruppo Grimaldi, in grado di trasportare fino a 500 trailer, che verranno impiegate per i collegamenti merci nel Mare Mediterraneo. 

«L’arrivo di queste nuove navi consentirà di implementare fortemente la conversione modale dei traffici e stimolerà significativamente lo sviluppo degli scambi commerciali» ha concluso De Rosa.

Ti potrebbero interessare