RapidPick™ di Dematic: picking ad alte prestazioni

Condividi

Il sistema RapidPick™ di Dematic è una soluzione di evasione degli ordini ad alte prestazioni di tipo “merce verso uomo”. Progettato con componenti modulari, può essere ridotto e ampliato in base ai propri requisiti. Si basa sulla presentazione degli articoli all’operatore in base alla sequenza desiderata, impiegando una certa velocità per il prelievo e utilizzando al contempo una comoda configurazione: evasione degli ordini più intelligente, rapida ed ergonomica.

L’operatore resta fermo in un punto mentre gli articoli vengono consegnati alla stazione di prelievo in sequenza precisa: prima gli articoli pesanti, per ultimi quelli fragili, per controllo di lotti, in base a gruppi di famiglie o in qualsiasi sequenza richiesta dalle esigenze aziendali. È possibile definirlo “intelligente” perché RapidPick consente una precisione estremamente elevata di prelievo e solo un SKU alla volta viene presentato all’operatore. Inoltre, le stazioni di lavoro RapidPick sono in grado di accogliere cassette e/o scatole di diverse dimensioni per semplificare il prelievo direttamente nel contenitore per la spedizione. Le configurazioni della stazione di prelievo modulare includono una posizione di prelievo a una posizione di ordine (1 a 1) oppure una posizione di prelievo a posizioni di ordini multiple (1 a molte).

La progettazione della stazione di prelievo consente la massima produttività possibile dell’operatore. Con un tempo di scambio cassetta di un secondo, l’operatore non ha tempo di aspettare che l’articolo successivo venga prelevato. Il prodotto per il prelievo si inserisce in modo fluido nella stazione RapidPick e ciò è possibile grazie a un buffer automatico di preparazione dell’inventario detto Dematic Multishuttle™. Si tratta del “motore” che consente elevati tassi di prelievo.

RapidPick garantisce un’elevata produttività dell’operatore che preleva solamente all’interno della “zona di confort” e che non ha bisogno di portare le mani sopra le spalle o di stendere le braccia oltre il raggio di portata. La piattaforma di lavoro è regolabile in modo da poter ospitare operatori di diverse altezze e lo schermo dell’operatore può essere regolato in altezza e angolazione per ridurre al minimo l’affaticamento del collo. I carichi vengono consegnati automaticamente e rimossi dalla stazione di lavoro, eliminando la necessità da parte degli operatori di sollevare o spingere scatole e cassette. La progettazione ergonomica e le semplici schermate dell’operatore, con indicazioni a icona, consentono alle stazioni RapidPick di essere conformi alle linee guida di accessibilità universale.

 

Ti potrebbero interessare