Search
Close this search box.

Reingegnerizzazione di processo: Geo Fm collabora con il Politecnico di Milano

Condividi

Geo Fm, azienda di riferimento per la consegna e il montaggio mobili per Mondo Convenienza, ha affidato al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano il compito di studiare i processi di lavoro interni al mondo della logistica, della distribuzione e del montaggio degli arredi, allo scopo di ottimizzare le procedure e il workflow operativo e, se necessario, reingegnerizzarli.

Studio dei processi operativi nella distribuzione e montaggio arredi

Il programma di ricerca, attivo dal mese di aprile e guidato dalla direttrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Milano Raffaella Cagliano, prende il nome di “Studio dei processi operativi dei servizi logistici relativi alla distribuzione e montaggio degli arredi”.

Il piano parte dalla mappatura dei processi e dell’organizzazione as-is, prosegue con l’analisi delle prestazioni e si chiude con una diagnosi ad hoc.

Mappatura, identificazione delle criticità e reingegnerizzazione

Nello specifico, il programma si svilupperà nelle seguenti fasi: mappatura e modellizzazione dell’organizzazione e dei processi operativi in corso; identificazione delle criticità effettive, creazione di un sistema di indicatori di prestazione dei processi e conseguente valutazione della loro efficienza; diagnosi dei processi, cioè identificazione delle criticità secondo il modello delle determinanti e redazione di una proposta di eventuale reingegnerizzazione degli stessi.

Con l’adesione al programma di ricerca, Geo Fm punta non solo a migliorare la qualità del servizio offerto, ma anche a migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti.

Geo Fm: specialisti nella logistica, distribuzione e montaggio mobili

L’azienda nasce nel 2021 per rispondere ad una delle più impegnative sfide del mercato della Grande Distribuzione Organizzata: consegnare e montare merci da un luogo all’altro, raggiungendo tutte le case sparse nel territorio in modo rapido, sicuro ed efficiente, garantendo contemporaneamente la puntualità delle consegne e la Qualità del Servizio.

La comunità Geo Fm è composta da circa 1.000 dipendenti provenienti da tutti e 5 i continenti, per un totale di 38 nazionalità differenti: un melting pot d’eccellenza che consente di costruire un’identità condivisa.

Come è organizzato il servizio

Le squadre di Geo Fm partono ogni giorno dalle nostre Unità Produttive Locali di Voghera, Brescia, Como, Lainate, San Giuliano Milanese e Campi Bisenzio (FI), percorrono in media circa 560mila km al mese e si spostano a bordo di oltre 400 mezzi di trasporto per esaudire i desideri dei nostri clienti.

Oggi Geo Fm riesce a servire mediamente 850 clienti al giorno, per complessivi 250 mila famiglie raggiunte e servite in un anno.

Ti potrebbero interessare