SAIET Engineering & Lenze: partnership per una logistica su misura

Condividi

La rapida crescita dell’E-commerce ha cambiato radicalmente il processo di distribuzione delle merci in tutto il mondo.

I centri di distribuzione si trovano ad affrontare nuove sfide per tenere il passo con la crescita del commercio online.

Importanti players del settore CEP (Courier, Express and Parcel) devono trasportare e smistare il maggior numero possibile di pacchi nel più breve tempo possibile per rispettare i tempi di consegna del cliente finale. La produttività è elevata: nel 2022 sono stati spediti in tutto il mondo circa 161 miliardi di pacchi ed entro il 2028 il settore registrerà un aumento di circa il 5,7% annuo.

La forza lavoro sul mercato diminuisce mentre il volume delle spedizioni continua a crescere.

Sono necessarie soluzioni automatizzate in grado di far fronte alla mole di pacchi, garantire prestazioni elevate, ridurre al minimo l’intervento umano e allo stesso tempo essere efficienti dal punto di vista energetico.  SAIET Engineering soddisfa queste esigenze con l’offerta di impianti logistici basati su tecnologie meccatroniche avanzate e servizi professionali.

Una partnership collaudata

Alberto Sarto, CEO di SAIET

Per la realizzazione dei propri sistemi di movimentazione, smistamento, pesatura e tracciabilità, SAIET ha scelto di affidarsi a Lenze, garantendosi così un’automazione vincente e su misura.

“Dall’inizio di quest’avventura, Lenze ha creduto in noi. Insieme abbiamo progettato il primo sistema di smistamento – dichiara il CEO Alberto Sarto – Lenze è per noi un partner in grado di supportarci in tutte le fasi di un progetto, dalla configurazione e scelta dei componenti, all’installazione, fino al servizio di assistenza ai clienti, in modo semplice, professionale e tempestivo”, sono le parole del CEO Alberto Sarto.

Impianto a regola d’arte

Una delle ultime storie di successo, frutto della partnership tra Lenze e SAIET Engineering, è il nuovo centro di distribuzione di BRT a Stezzano, in provincia di Bergamo. L’impianto sorge su una superficie totale di 6000 metri quadrati ed è dotato di un sistema di smistamento automatico di nuova generazione, capace di lavorare fino a 6.000 pacchi per ora, rispetto ai 3.600 pacchi per ora di quelli di vecchia concezione.

Oltre all’aumento della produttività è stato stimato un risparmio dei consumi energetici fino a un massimo del 15% grazie alla combinazione di dimensionamento ottimale, efficienza dei componenti e diminuzione degli sprechi.

Specialisti dell’automazione

Marco Lombardi – Business Strategy Director Lenze Italia: “Gli impianti di smistamento di SAIET Engineering sono un concentrato di semplicità, innovazione e performance. I motoriduttori con inverter decentrato Lenze garantiscono tutto questo con la massima affidabilità ed efficienza”

Lenze è uno specialista nell’automazione e si concentra sulla progettazione di processi efficienti e sostenibili nella produzione e nel flusso dei materiali.

Gli esperti di intralogistica hanno collaborato con SAIET per trovare la soluzione ottimale per il cliente finale che comprende: motoriduttori G500 ad alta efficienza ed esenti da manutenzione; azionamenti i-series ottimizzati e decentrati i550 Motec con funzionalità rigenerative, che riducono i consumi energetici ed eliminano la necessità di resistenze di frenatura.

Gli impianti SAIET Engineering assicurano facilità di gestione e manutenzione grazie ad una diagnostica avanzata dei guasti e ad un’assistenza puntuale ben supportata da Lenze.

A seguito del malfunzionamento di uno dei moduli la produzione può continuare ad operare senza interruzioni, e con la garanzia di risoluzione in tempi rapidi.

Ogni anno SAIET dedica oltre il 4% del fatturato alle attività di R&D, convinta che l’innovazione sia la chiave vincente per un’azienda di automazione. “Lenze ci aiuta ad essere innovativi, fornendo le ultimissime tecnologie in termini di azionamenti e motori. Insieme progettiamo nuove soluzioni altamente performanti. È un partner forte al quale affidarsi per il nostro futuro” conclude Sarto.

Lenze presenta a Logimat il nuovo moturullo o450 MDR

Lenze è attiva a livello mondiale nel settore dell’automazione industriale. Con più di 75 anni di esperienza offre soluzioni per l’automazione e lavora a fianco dei suoi clienti per la realizzazione di macchine e impianti. In occasione delle fiere LogiMAT e Modex, l’azienda ha lanciato il motorullo più potente attualmente sul mercato: meno complessità, meno varianti, più efficienza, più potenza e messa in servizio e manutenzione più semplici e veloci. L’o450 MDR si integrerà direttamente nei sistemi di trasporto esistenti e fornirà una potenza di 115 watt, rendendolo il doppio più potente dei sistemi comparabili sul mercato. I visitatori di LogiMat – Stoccarda (19 – 21 marzo 2024) – potranno vedere il prodotto in azione presso lo stand Lenze Halle 5 Stand5D67.

Ti potrebbero interessare