Scaffalature: scegliere le più adatte per stoccare le merci al meglio

Condividi

Le merci possono essere stoccate e movimentate in molti modi diversi: con sistemi automatici, ma anche con scaffalature statiche, sistemi di stoccaggio dinamico o scaffalature a basi mobili e completate da contenitori e cassette adatti per lo stoccaggio, il picking e la distribuzione. La scelta del sistema più adatto alle esigenze specifiche può fare la differenza in termini di costi e di efficienza del processo. In questi ultimi anni l’e-commerce ha avuto uno sviluppo crescente ed esponenziale, ponendo le aziende davanti a nuove sfide per restare competitive. Il mercato impone tempi di reazione sempre più rapidi, da un lato, ed un alto livello di flessibilità per affrontare le fluttuazioni delle vendite, dall’altro.

I sistemi manuali di preparazione ordini rappresentano ancora oggi la soluzione più flessibile e con costi di investimento relativamente bassi. In aggiunta, questi sistemi, consentono anche un utilizzo ottimizzato dello spazio disponibile, “creandone” di nuovo sfruttando anche l’altezza del fabbricato. Uno dei sistemi che meglio soddisfa queste esigenze è la scaffalatura multipiano. Il sistema BITO MGA si basa sull’utilizzo di componenti standard dello scaffale a gancio e questo ne garantisce la modularità e la flessibilità di configurazione anche per merci che richiedono alte portate.

La scaffalatura multilivello che sia utilizzata come soluzione indipendente oppure integrata all’interno di un sistema di stoccaggio esistente, moltiplica la superficie disponibile. I livelli più bassi possono essere utilizzati per le merci alto rotanti e i livelli superiori per i basso rotanti o eventualmente quelli stagionali nel momento di non stagionalità.

Guardando l’aspetto della preparazione ordini, sarà possibile fare prelievi per ordini multipli nei diversi piani, per poi accorpare le merci consolidandole nei singoli ordini al termine. Questo velocizza di molto le operazioni di picking poiché ogni operatore potrà operare anche solo su un unico livello. Per renderlo ancora più performante, il sistema BITO MGA può essere integrato con altri sistemi, come attrezzature di trasporto appositamente studiate, compresi ascensori, scivoli o trasportatori motorizzati, movimentando in modo facile ed efficiente la merce da un livello all‘altro.

Ti potrebbero interessare