Un buon prodotto è il componente cardine del business, ma oggi anche i prodotti migliori non sono in grado di soddisfare i consumatori se non sono abbinati a un servizio convincente.
Dalla ricerca State of Service di Salesforce, condotta su 3.500 responsabili e operatori del servizio clienti di aziende in tutto il mondo, risulta che le aspettative dei clienti sono giunte al punto che l’80% di essi considera la propria esperienza con un’azienda, tanto importante quanto il prodotto stesso e le conseguenze nel mondo del servizio clienti sono senza precedenti.
Il report State of Service evidenzia cinque principali tendenze del servizio clienti:
- Le organizzazioni che operano nei servizi stanno investendo nella trasformazione.
L’urgenza di rendere più moderni e di qualità i processi del servizio clienti è sempre più avvertita. Quattro responsabili dell’assistenza su cinque sono convinti che le nuove tecnologie stiano trasformando le aspettative dei clienti nei loro confronti. L’82% di questi è inoltre convinto che le aziende debbano trasformare il proprio servizio clienti per poter rimanere competitive.
Quest’idea sta iniziando a raggiungere il top management, sempre più impaziente di investire in servizi moderni e di qualità .
s - Nell’industria 4.0 gli operatori del servizio clienti hanno il ruolo piĂą strategico
La seconda tendenza del servizio clienti è il cambiamento del ruolo degli operatori. Le aspettative dei clienti per un’esperienza su misura basata sulle proprie specifiche esigenze implica l’impossibilità , da parte di qualsiasi ruolo che abbia diretto contatto con questi, inclusi gli agenti, di operare come si è sempre fatto. Al giorno d’oggi, per gli operatori, non è più possibile avere come obiettivo quello di chiudere il maggior numero di casi nel minor tempo possibile. Al contrario, devono trattare ogni cliente su base personalizzata e nella specifica modalità che questo richiede.
Gli operatori sono pienamente consapevoli di queste nuove dinamiche e il 71% di essi ritiene che il proprio lavoro sia piĂą strategico di quanto fosse solo due anni fa.
s - L’intelligenza artificiale consente di dedicarsi ad attività più strategiche
L’adozione dell’intelligenza artificiale da parte del servizio clienti è ancora agli inizi: poco meno di un quarto (24%) dei team la utilizza già oggi. Tuttavia il 56% dei decision maker del servizio clienti sta cercando modi per utilizzare l’intelligenza artificiale, il che segnala una nuova tendenza: il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale per chatbot di testo o via voce, analisi e altro ancora. La previsione è che l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore dovrebbe aumentare del 143% nei prossimi 18 mesi.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel servizio clienti deve ancora essere messo a fuoco: solo il 39% delle organizzazioni ha una strategia completamente definita per questo tipo di tecnologia.
s - Team del servizio clienti stanno recuperando terreno con i primi clienti digitali
Il cliente medio utilizza 10 canali diversi per comunicare con le aziende e si aspetta un’esperienza coerente e contestualizzata in ciascuno di essi. Mentre telefono ed e-mail sono adottati universalmente dai clienti e dalle organizzazioni che forniscono assistenza, i clienti sono in anticipo sugli altri canali.
L’implementazione pianificata dei canali di servizi digitali come le community online, le app mobile e le piattaforme di messaggistica mobile (WhatsApp e Facebook Messenger) è elevata, ma i team di assistenza sono ancora in gran parte indietro. Solo il 48% degli operatori si sente attrezzato per interagire con i clienti su qualsiasi canale essi scelgano.
s - Il personale che opera nel mobile è il volto del brand
Il quinto trend emerso dal report è che il servizio clienti non solo è diventato digitale, ma si è anche spostato fuori dai confini dell’ufficio. Oggi, l’assistenza sul campo è una grande iniziativa per i service leader in tutti i settori che cercano di portare le esperienze dei clienti a un nuovo livello. Ma oltre a rendere felici i clienti, l’assistenza sul campo sta avendo un grande impatto anche a un livello superiore. L’80% dei leader che operano nel servizio clienti afferma che l’assistenza sul campo genera entrate significative e il 79% sostiene che generi nuovi flussi di entrate.