Sistema CarryPick di Swisslog: ideale per stoccaggio e picking merce all’uomo

Condividi

Swisslog, da sempre specializzata in sistemi AGV tradizionali, ha sviluppato un’innovativa soluzione di veicoli a guida automatica studiati appositamente per le attività di stoccaggio e picking merce all’uomo: il sistema CarryPick.

La tecnologia prevede la movimentazione automatizzata di scaffali configurabili, i quali permettono l’alloggiamento simultaneo di articoli caratterizzati da una notevole varietà di dimensioni, pesi e tipologia (cartoni, capi appesi, capi stesi, minuterie, prodotti finiti, ricambistica, materiale per produzione, etc..) all’interno di un unico sistema automatico.

Una flotta di veicoli automatici, gestiti dal sistema di supervisione e controllo del traffico, trasporta gli scaffali alle baie operatore, dove possono essere prelevati gli articoli.

Grazie al software SynQ di Swisslog che gestisce la dimensione dell’imballaggio e il numero/posizione degli articoli da prelevare, il sistema permette di comporre facilmente un ordine, garantendo una maggior precisione e un’ottimizzazione dei tempi di evasione.

Nello specifico, SynQ controlla l’elaborazione degli ordini, lo stoccaggio della merce e la gestione dei resi e, contemporaneamente, esegue un inventario fisico e costante della merce al fine di verificare e salvaguardare la disponibilità per la consegna. Contemporaneamente, SynQ posiziona gli articoli ad alta rotazione nelle vicinanze delle stazioni di lavoro, collocando invece gli articoli a bassa rotazione nella parte posteriore del magazzino.

Tale soluzione trova applicazione specialmente in ambito distributivo e e-commerce, ovviando in termini di flessibilità ai limiti degli usuali e più rigidi sistemi di automazione quali miniload.

Infatti, il sistema è altamente flessibile e modulabile: si possono aggiungere scaffali se è necessario incrementare lo stock e si possono aggiungere carrelli se è necessario incrementare i flussi, permettendo una crescita lineare.

Inoltre CarryPick è un sistema che permette una facile integrazione in strutture preesistenti e una rapida eventuale riconfigurazione per adattarsi al meglio a cambiamenti strutturali e commerciali.

 

Ti potrebbero interessare